Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Pranzo di Natale: una bomba calorica da disinnescare con una passeggiata

Pranzo di Natale: una bomba calorica da disinnescare con una passeggiata

Il Governo britannico sta esortando le famiglie a recarsi dai parenti il giorno di Natale a piedi, anziché in auto, per bruciare le calorie assunte durante il cenone della sera precedente, ed in generale ad essere fisicamente più attivi durante le vacanze.

Una cena di Natale tipica, tra le varie pietanze fino al dolce, contiene quasi 1.500 calorie, che è oltre la metà della razione giornaliera raccomandata per un uomo e tre quarti di quella raccomandata per una donna. Se ogni persona camminasse in strada per raggiungere, ove possibile, parenti e amici, riuscirebbe a smaltire almeno parte di quanto accumulato la sera prima. Siccome il pranzo di Natale ha un contenuto calorico simile alla cena di poche ore prima, o quasi, una bella passeggiata può aiutare.

Il Ministro della Sanità inglese, Gillian Merron, ha dichiarato in una conferenza stampa che:

Qualunque sia il tempo, una tradizionale passeggiata festiva è un ottimo modo per le famiglie e gli amici per evitare di appesantirsi, e avere un ruolo più attivo durante il Natale. Essere fisicamente più attivi può veramente fare la differenza per la salute; fare una passeggiata extra è qualcosa di cui tutti possano godere in una famiglia.

Un pranzo di Natale tipico è probabile che apporti circa 1.470 calorie, dice il British Nutrition Foundation, così ripartite:

  • 2 fette di tacchino (con la pelle) 225 kcal
  • Salsicce ripiene 185 kcal
  • 4 patate arrosto 400 kcal
  • Bollito 30 kcal
  • Carne arrosto 100 kcal
  • Sugo 50 kcal
  • Pandoro/panettone 330 kcal
  • Un cucchiaio di panna 150 kcal

Totale 1470 kcal

Walk4Life, un’associazione che promuove il movimento per mantenersi in forma, ha proposto addirittura un percorso da effettuare tra le maggiori attrazioni di Londra. Noi in Italia non abbiamo bisogno di un “percorso turistico”, perché le nostre città sono belle ovunque, ma questo può essere un incentivo ad alzarsi dal divano e a fare due passi.

[Fonte: Medicalnewstoday]