I puntatori laser, ormai diffusissimi e non solo tra i più giovani, sono sempre stati accompagnati da molte discussioni tra coloro che affermavano che non facevano male, e quelli invece che affermavano il contrario. Uno studio, susseguente ad un caso emblematico di cui ci siamo già occupati in passato, potrebbe mettere la parola fine alla questione.
Un ragazzo svizzero di 15 anni ha tentato di creare una specie di spettacolo amatoriale utilizzando un puntatore laser acquistato su internet ed uno specchio. Purtroppo, durante le prove, ha inavvertitamente puntato il laser nei suoi occhi, provocando danni permanenti.
Questi prodotti laser ad alta potenza sono molto pericolosi
ha affermato il dottor Martin Schmid, capo dell’unità retina nel reparto di oftalmologia dell’ospedale cantonale di Lucerna in Svizzera. Schmid è anche uno degli autori della relazione che ha spiegato nel dettaglio la vicenda del ragazzo sul New England Journal of Medicine.
Il medico ha spiegato che parte del problema è che non tutti i puntatori laser sono etichettati correttamente, quindi non è sempre facile sapere se si ha in mano un puntatore che potrebbe creare seri danni. Un modo sicuro per saperlo è vedere se può bruciare la carta, ha spiegato Schmid.
Ogni puntatore laser che è capace di bruciare la carta, di accendere fiammiferi o far scoppiare i palloncini è altamente pericoloso per gli occhi e non deve essere utilizzato dai non professionisti.
Purtroppo però questo genere di apparecchio è molto facile da ottenere, ed è esattamente quello che il giovane svizzero aveva acquistato su internet. Mentre stava giocando con il laser, il ragazzo ha ammesso che il raggio lo ha colpito diverse volte agli occhi. Anche se ha subito notato che la sua vista era offuscata, aveva paura di dire ai suoi genitori cosa era successo. Ha aspettato due settimane prima di spiegare l’accaduto, un attesa forse fatale, dato che l’occhio sinistro era talmente danneggiato che non poteva nemmeno contare quante dita il medico aveva esposto oltre i tre metri di distanza. La sua acuità visiva nel suo occhio destro era scesa a 4/10.
Quando gli occhi del ragazzo sono stati esaminati, i medici hanno scoperto che vi era stata una significativa emorragia interna nell’occhio sinistro e c’erano diverse piccole cicatrici nell’occhio destro. Anche con il trattamento, queste hanno diminuito la vista del ragazzo, nonostante la sua acuità visiva fosse tornata quasi normale.
Il laser utilizzato ha prodotto un output di 150 milliwatt (mW), molto al di sopra dell’uscita massima di 5 mW che ci si aspetta da un puntatore laser venduto comunemente al pubblico. Gli autori sottolineano che è possibile acquistare i puntatori laser forti anche 700 Mw, ma che apparentemente tale dispositivo non può sembrare diverso da un dispositivo di bassa potenza. Inoltre pare che ci siano istruzioni disponibili su internet per trasformare i dispositivi di bassa potenza in alta potenza.
Gli autori hanno sottolineato che i puntatori laser ad alta potenza sono in grado di produrre immediate e gravi lesioni della retina, talmente gravi che possono portare anche alla cecità.
[Fonte: Health24]