Lo sappiamo che in questi giorni di festa gli sms saranno triplicati rispetto al solito, ma state attenti a quando li leggete o mandate. I guidatori che inviano messaggio di testo tramite cellulare stanno mettendo sé stessi e gli altri in pericolo in quanto occupano la loro attenzione con due compiti complessi.
I ricercatori che hanno messo dei giovani adulti in un simulatore virtuale di guida hanno rilevato che mentre il divario tra le vetture diminuisce, quando si digita un messaggio i tempi di reazione del conducente rallentano. Il risultato è che i conducenti che stavano scrivendo un sms avevano sei volte più probabilità di essere coinvolti in un incidente virtuale, rispetto a quelli che stavano concentrati solo sulla guida.
Scrivere sms sembrava aumentare il fattore di pericolo per i conducenti più che parlare al cellulare, spiegano i ricercatori.
Mentre si parla al cellulare, a quanto pare i conducenti tentano di dividere l’attenzione tra la conversazione telefonica e la guida, che adegua la priorità di trattamento delle due attività, a seconda delle richieste del compito
scrive il gruppo di ricerca, guidato da Frank Drews, un professore associato di psicologia presso l’Università dello Utah, negli Stati Uniti. Mandare messaggi, d’altra parte, richiede all’autista di cambiare completamente la propria attenzione, concentrandola su tale compito, allontanandola dalla guida. Questo ha reso più lenti i tempi di reazione e di frenata. Inoltre hanno scoperto che la lettura di messaggi di testo si è rivelata ancora più distraente della composizione dei messaggi.
Nello studio, riportato sulla rivista Human Factors, Drew e i suoi colleghi avevano osservato 20 maschi e femmine al volante, tra i 19 e i 23 anni, mentre erano impegnati solo alla guida o mentre guidavano scrivendo, ovviamente sempre in un simulatore.
L’équipe ha scoperto che il tempo di reazione medio è aumentato del 9% mentre erano al telefono cellulare, contro il 30%, mentre si scriveva, rispetto alla condizione di sola guida. Allo stesso tempo, il minimo della distanza con le altre auto si è ridotto. Dunque va bene mandare messaggini, ma fatelo sempre solo se non state guidando.
[Fonte: Health24]