La medicina fa passi da gigante, continuamente. Ed in ogni campo. A tal punto che a breve potremmo vedere i dottori utilizzare direttamente il proprio smartphone al posto dello stetoscopio. Se ve lo avessero detto qualche anno fa, quando il telefonino ha iniziato a diffondersi, ci avreste creduto che con gli anni sarebbe diventato uno strumento diagnostico? In alcuni ospedali, in via sperimentale, già succede.
La “causa” di tutto, è iStethoscope, una applicazione per iPhone sviluppata dai ricercatori dell’University College di Londra che trasforma praticamente il dispositivo di Cupertino in uno stetoscopio. Basta appoggiarlo sul petto del paziente. Incredibile, eppure il programma è già disponibile all’acquisto per 70 euro ed è stato scaricato da almeno 3 milioni dio persone nel mondo. Sullo stesso livello, sempre relativo ad un uso “attivo” su una patologia, vi è iTrem, anch’essa per Apple.
Si tratta di una applicazione in grado di misurare, grazie alla capacità del telefonino di misurare l’accelerazione, il tremito relativo al Morbo di Parkinson, dando modo al medico di seguire il proprio paziente anche a distanza, diradando in tale maniera il numero degli spostamenti per il malato, ma dando modo al luminare di dosare meglio la terapia grazie ad un riscontro maggiore di dati.
E se questi due utilizzi “attivi” lasciano a bocca aperta, è innegabile che per azioni “in remoto”, lo smartphone sia ormai da tempo divenuto un ottimo supporto per i medici, che grazie al cellulare multimediale hanno modo di verificare il prontuario per i medicinali con molta più facilità e velocitò. Tra le altre cose si stima che entro la fine del 2012 circa il 90% dei professionisti medici si avvarrà del supporto di tali dispositivi.
Il telefonino può essere utilizzato in modi davvero straordinari: per avere la certezza di una diagnosi, verificando velocemente il sintomo o la manifestazione sospetta; o ancora per tenere sotto controllo e spedire le certificazioni. Non solo, si sta pensando anche ad un utilizzo intraospedaliero da applicare alle consegne medicinali per favorire medici e pazienti al momento del cambio di turno.
Certo, non si può pensare di mandare direttamente in pensione lo stetoscopio per via di una applicazione, ma forse è arrivato il momento di effettuare qualche studio più approfondito.
Articoli Correlati:
Human ++, arriva il medico portatile per smartphone
Tumore, applicazione smartphone per rilevarlo?