Stress, migliorata la salute con legalizzazione matrimoni gay

di Valentina Cervelli 2

Potrà essere ancora un tema di forte dibattimento in alcune società, ma il diritto conquistato con fatica dalle persone di orientamento omosessuale di potersi sposare civilmente non è stato solamente ottimo dal punto di vista sociale, ma sembra avere messo il punto anche sulla salute di chi lo contrae, migliorandola sensibilmente rispetto al passato ed  abbattendo lo stress.

Uno studio condotto negli Stati Uniti e riportato sulla rivista di settore Journal of Public Health, ha dimostrato, dati alla mano, che la legalizzazione del matrimonio omosessuale ha contribuito a creare un ambiente più sano per le per i gay.  Nella ricerca sono stati presi in considerazione i numeri forniti dallo stato del Massachusetts secondo il quale, da subito dopo l’approvazione della legge che consentiva i matrimoni tra persone della stesso sesso, nel 2003, i dati relativi alle visite ambulatoriali hanno fatto registrate un discreto ribasso.

Entriamo nello specifico: gli scienziati della Columbia Univerisity School of Public Health hanno preso in considerazione i dati relativi ai centri di salute medica e mentale dello stato del Massachusetts ed  hanno analizzato le schede mediche di 1211 pazienti omosessuali, in un range di tempo comprensivo  i dodici mesi prima della promulgazione della legge ed i dodici successivi.

I ricercatori hanno rilevato un calo pari al 13% per ciò che riguarda le visite mediche dopo il via livera alla legge. Per essere più precisi, è stata rilevato una abbassamento dei problemi di ipertensione, depressione e disturbi dell’adattamento: insomma, è calata in modo esponenziale l’incidenza di quelle malattie fortemente collegate ad uno stato di stress.

Spiega Mark Hatzenbuehler, uno degli autori della ricerca:

Esiste un legame molto stretto fra salute e felicità. Il nostro studio mostra che l’abbattimento delle barriere di discriminazione sessuale migliora la salute di uomini gay e bisessuali.

Nella ricerca non sono stati presi in considerazione i dati relativi alle donne di tendenza omosessuale.

Photo Credit | Thinkstock

Articoli correlati:

Adozioni gay? Per i bambini sviluppo uguale a quello di crescita in coppie eterosessuali

Coppia gay: nasce bimbo dopo fecondazione artificiale

Fonte: JPH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>