Shock anafilattico per Antonella Clerici, la signora della Prova del Cuoco, che a causa di un antibiotico a cui non sapeva di essere allergica ha passato la notte in osservazione al Policlinico Gemelli. Come rassicura la stessa conduttrice sul suo profilo Twitter, sta meglio e presto ritornerà al timone del programma.
Shock anafilattico sintomi
Lo shock anafilattico si sviluppa improvvisamente a causa del contatto degli anticorpi a contatto con un allergene, e in alcuni casi può avere anche un esito fatale. E’ scatenato, infatti, da una massiva liberazione di istamina e di altri mediatori dell’infiammazione allergica da parte di cellule presenti in vari organi e nel sangue. Inizia con un formicolio e senso di calore alla testa, poi la pressione si abbassa, il respiro si fa difficoltoso poiché il polmone è preda di un attacco asmatico grave, e la pelle può presentare orticaria (pomfi) e/o angioedema con ipotensione (drammatico abbassamento della pressione del sangue)
Se l’infiammazione si estende al laringe e alle corde vocali (glottide), incombe il rischio di una ostruzione totale del passaggio del respiro. Tra le cause più frequenti si annoverano la puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni), l’ingestione di alcuni alimenti (latte, uovo, pesce, crostacei, arachidi, noce americana, ecc.) e la somministrazione di farmaci (penicillina, ecc.)
Shock anafilattico cosa fare
Quando si verifica uno shock anafilattico l’assistenza medica deve essere immediata. La prima cosa da fare, dunque, è chiamare tempestivamente un’ambulanza. Nel frattempo, l’infortunato va fatto sdraiare, controllando frequentemente il polso e la respirazione e, se necessario, si può praticare la respirazione artificiale. Un primo soccorso può essere effettuato mediante l’iniezione di adrenalina, i pazienti predisposti a reazioni anafilattiche, infatti, dovrebbero portare sempre con sé una siringa ad autoiniezione.
L’adrenalina agisce sulle vie respiratorie prevenendone la costrizione, tuttavia è si tratta solo di una soluzione tampone, che permette all’infortunato di guadagnare tempo in attesa dell’arrivo al Pronto Soccorso.
Photo Credit|Panorama