La luce pulsata fa male alla salute? In gravidanza, alle ovaie, agli occhi, ai capillari e alla pelle? E’ vero che fa venire i tumori? Soprattutto la luce pulsata è dolorosa quando si fa la depilazione? Di dubbi al riguardo ce ne sono molti ed è giusto porseli per affrontare questo trattamento estetico con la dovuta consapevolezza e certezza anche riguardo alle controindicazioni e agli effetti collaterali. Ecco cosa occorre sapere.
La luce pulsata è dolorosa?
Questo trattamento estetico per la depilazione definitiva utilizza la tecnologia laser -calibrata specificatamente- per “seccare” con il calore il pelo alla sua radice, nel bulbo pilifero, inibendone così la ricrescita per lungo tempo. Assolutamente non è una pratica dolorosa, l’unica cosa che si può sentire è un lieve calore e talvolta un po di fastidio, ma nulla in confronto alle ben peggiori cerette! per il resto dipende dalla sensibilità individuale e dall’area trattata.
Effetti collaterali
Come tutte procedure medico-estetiche, l’uso della luce pulsata può scatenare delle reazioni topiche in base al paziente sul quale la stessa è eseguita. Rossore della pelle, un leggero gonfiore e un po’ di fastidio sono conseguenze comuni che dovrebbero durare circa uno o due giorni. E’ possibile anche notare della depigmentazione o dello scurimento della pelle: piccole macchie a seconda di come la luce è stata assorbita. In questo caso il “problema” necessiterà di qualche mese per risolversi.
Luce pulsata in gravidanza
La luce pulsata fa male in gravidanza? Il suo uso viene sconsigliato dagli esperti sulle donne incinte ed in allattamento. E la motivazione è molto semplice: non è possibile prevedere l’insorgenza di infiammazioni che potrebbero necessitare di farmaci per essere curate. Ed in questo particolare periodo della vita di una donna l’utilizzo di medicinali deve essere ridotto ai minimi termini e solo in caso di bisogno per non nuocere al feto.
Luce pulsata e tumori
Altra domanda che spesso ci si pone è: la luce pulsata fa venire i tumori? Non è stata comprovato ancora un legame causa effetto, ma al pari del laser, delle onde radio e dei lettini abbronzanti, anche questo trattamento estetico viene considerato da alcuni oncologi come un ulteriore fattore di rischio per i tumori della pelle. Se ci si vuole sottoporre a questa procedura è necessario prendere tutte le precauzioni necessarie ed affidarsi ad esperti del settore.
Luce pulsata, pelle e capillari
La luce pulsata fa male alla pelle? Si, se usata in modo scorretto e in eccesso: come già anticipato essa può divenire fattore di rischio di cancro alla pelle con un uso continuato. Ed è sconsigliata a chi soffre di vene varicose e problemi cardiocircolatori. E’ bene evitare i trattamenti di luce pulsata anche in caso di ovaio policistico e disturbi endocrinologici.
Potrebbe interessarti anche:
Depilazione luce pulsata, 6 cose da sapere
Peli sul mento come eliminarli definitivamente?
Fonte | UK Health Centre
Photo Credit | Thinkstock