Il prurito può colpire diverse parti del corpo, anche mani, dita e palmo: quali possono essere le cause specifiche che determinano questo disturbo?
Il significato del prurito alle mani molto spesso non è facile da individuare perché molte possono essere le componenti che determinano questo disturbo. Molto spesso prima di trovare la cura giusta alla quale affidarsi può passare anche del tempo. Spesso il prurito diffuso si puà manifestare alle dita della mani ma anche ai palmi.
Cause più comuni prurito mani
A volte questo disturbo può essere causato da una reazione allergica a insetti, animaletti vari, anche prodotti chimici. Basta venire a contatto con uno di questi e immediato può essere il prurito che molto spesso si può accompagnare anche a gonfiore alle mani. Ancora, tra le cause più comuni che determinano questo disturbo, possono esserci anche eczemi, dermatite, psoriasi ovvero tutti problemi legati alla pelle e che dovrebbero essere meglio osservati dalla lente di un esperto dermatologo. Anche la disidrosi, ovvero la presenza sulla palle di piccole vesciche, può essere causa di prurito alle mani. Ma ogni situazione è a sé e occorre capire se il prurito può essere una condizione passeggera o se invece è il sintomo di qualcosa su cui vale la pena indagare più a fondo. Il prurito può anche essere particolarmente frequente in gravidanza.
Cosa fare?
Cosa fare in caso di prurito diffuso che non se ne va? Il consiglio migliore da seguire è quello di farsi vedere da un dermatologo che, a una prima occhiata, potrà escludere alcune cause e indicarvi la cura migliore sa deguire per curare il problema alla radice. Il prurito non è un disturbo da sottovalutare.
Potrebbero interessarti anche:
► PRURITO AI PIEDI, CAUSE E RIMEDI POSSIBILI
► GRATTATEVI PURE! IL PRURITO E’ UNA NECESSITA’, E FA (ANCHE) BENE
Foto | Thinkstock