Saldi: combattere lo shopping compulsivo in 4 mosse

di Valentina Cervelli 0

Abbiamo per voi 4 consigli per combattere lo shopping compulsivo. Da molti viene commentato con un’alzata di spalle, ma il desiderio irrinunciabile di acquistare oggetti, facilitato durante i saldi, è un vero e proprio problema psicologico.

Si tratta di una reale patologia che colpisce almeno l’8% degli italiani. I quali, al più presto, dovranno comprendere di avere un problema per lavorarci sopra. Tutto dipende, secondo gli esperti come lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, dalla ricerca di una gratificazione emotiva nei saldi che non si è in grado di mettere da parte perchè usata per colmare dei vuoti importanti della psiche.

Quando si avvicinano i saldi, come accade in questo periodo ogni anno, le persone affette da shopping compulsivo si trovano catapultate nella condizione di dover ammettere a se stesse che hanno un problema, pena una perdita finanziaria palese. Spiega l’esperto:

Esiste una vera e propria patologia legata allo shopping. E’ identificata dalla incapacità di scegliere di non comprare. Quindi le persone che soffrono di tale disagio un po’ come gli alcolisti, un po’ come i giocatori d’azzardo, non possono fare a meno di comprare. Seppur reputino il comportamento del tutto disfunzionale, alla fine non riescono a sottrarsi.

Tutto questo per una gratificazione che può venire dal cibo, dalle coccole o per l’appunto dall’acquisto di cose. Fino a che si riesce a mantenere la facoltà di scegliere di non comprare e tenersi lontano dalla dipendenza, la situazione non pone la persona in pericolo durante i saldi. Ecco i 4 consigli:

  1. Concedersi piccole gratificazioni, di diversa tipologia, che aiutino a coccolarsi quotidianamente.
  2. Farsi domande e rispondersi: comprendere se davvero si vuole una determinata cosa o se in grado di renderci felici.
  3. Imparre a piacersi. Dobbiamo cercare stimoli ed accettarci nella nostra imperfezione. Dobbiamo trovare il nostro modo di essere senza condizionamenti.
  4. Affrontare le paure per sentirisi più forti.

Solo in questo modo potremmo tentare di colmare quei vuoti che tentiamo di colmare con lo shopping compulsivo durante i saldi.

Photo Credits | gpointstudio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>