I dati provenienti dalla ricerca effettuata dal Ministero della Salute in collaborazione con le Regioni raccontano un’Italia che comincia a conoscere l’alcool troppo presto. Se la media europea della “prima volta” è di 14,6 anni, quella italiana è ben al di sotto, attestandosi ai 12,2 anni. Ma non finisce qui.
Infatti i dati preoccupanti sono anche altri, specialmente quello che riguarda le quantità. Infatti non solo gli italiani iniziano a bere prima degli altri, ma anche di più, dato che sin dai 13 anni si beve talmente tanto da star male. Sono il 17,6% i giovani tra 11 e 15 anni (sotto cioè la soglia minima per il consumo di alcool) ad aver bevuto almeno una volta degli alcolici, ed ovviamente questo non avviene esclusivamente con il classico bicchiere di vino durante i pasti (il che avviene solo in un terzo dei casi per i maschi e in un quinto per le ragazze).
Il binge drinking, cioè il bere smodatamente fino ad ubriacarsi riguarda più del 13% dei maschi italiani tra gli 11 e i 24 anni, ed il 4,4% delle femmine, con numeri che sono circa il doppio della media europea. Di certo un’emergenza nazionale.
[Fonte: Ansa]