L’acne è un’infiammazione delle ghiandole e dei follicoli sebacei, che si manifesta con papule, pustole, comedoni, cisti superficiali e nei casi più gravi con fistolizzazioni. Le cause alla base di questo fenomeno sono molteplici, dalla cattiva alimentazione ai disordini epato-intestinali, tuttavia non mancano i rimedi naturali, che possono essere un valido alleato contro questo disturbo cutaneo.
Cause dell’acne
L’acne colpisce prevalentemente in età adolescenziale, ma può comparire anche dopo i 30 anni. Le lesioni si localizzano soprattutto sulla pelle del viso, del collo e del petto, ma anche sulle spalle. Come accennato all’inizio, può essere causata da diversi fattori, genetici, intestinali, batterici, ecc, ma il denominatore comune alla base di questa dermatosi infiammatoria è l‘iperproduzione di sebo (seborrea) correlata ad alterazioni endocrine.
Rimedi naturali (uso esterno) per la cura dell’acne
- Aloe vera gel: è un ottimo rimedio naturale per l’acne, poiché promuove l’attività antinfiammatoria e agisce come cicatrizzante.
Bardana: le creme a base di bardana sono il rimedio più indicato per il trattamento dell’acne. Questa pianta, infatti, grazie ai suoi particolari composti (sesquiterpeni, inuline, acidi caffeilchinici), svolge un’azione depurativa e decongestionante. Inoltre, possiede proprietà lentive e antibatteriche. E’ ottima anche sotto forma di tisana, favorendo la diuresi e la purificazione di reni e fegato.
Argilla: le maschere di argilla sono particolarmente efficaci poiché purificano la pelle da tossine e batteri. Va impastata con l’acqua fino a quando non raggiunge una certa solidità e va tenuta in posa per 15-20 minuti.
Oli essenziali: sono utili per disinfettare la pelle dalle impurità. Sono indicati gli oli essenziali di timo, origano, limone, salvia, arancio amaro, bergamotto, cedro e geranio. Si diluiscono in pochissima acqua e si applicano sulla cute con un batuffolo di cotone.
Rimedi naturali (uso interno) per la cura dell’acne
- Tarassaco: è un ottimo rimedio naturale. Questa pianta, infatti, grazie ai suoi composti, svolge un’azione diuretica e depurativa, stimolando al contempo l’attività renale.
Fermenti lattici vivi: sono indispensabili per l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Photo Credit|ThinkStock