Home » Rimedi e Prodotti naturali » Allergie, perilla rimedio naturale

Allergie, perilla rimedio naturale

Contro le allergie non sempre si deve ricorrere ai farmaci tradizionali. Talvolta ci si può affidare a dei rimedi naturali che possono risultare efficaci allo stesso modo. Tra di essi vi anche la Perilla Frutescens, pianta dalle caratteristiche antiallergiche ed antinfiammatorie.

Di solito in fitoterapia o in omeopatia il farmaco di elezione per le allergie è solitamente rappresentato dal Ribes Nigrum, la cui tintura madre è usata davvero da molto tempo. La perilla si può definire una scoperta “recente”, se non altro per l’attenzione che ha guadagnato negli ultimi anni, tanto da averla fatta divenire uno dei temi principali di studio per ciò che concernono le allergie. Tra di loro, non è un segreto, vi è una ricerca coreana condotta dalla Kyung Hee University e dall’Istituto di Medicina Orientale che dimostra come l’estratto secco di perilla in polvere associato con l’acido rosmarinico riduceva in tempi davvero brevi il livello di istamina nel corpo portando ad un progressivo e veloce miglioramento di sintomi fastidiosi come la rinite e la rinocongiuntivite di tipo allergico.

Come spesso accade, la perilla pur essendo poco conosciuta in occidente è al contrario diffusa nei paesi orientali. Sapevate che in Cina e in Giappone si usa da secoli anche in cucina come contorno dei piatti di pesce? Si tratta di una piantina che appartiene alla famiglia delle Labiate, come la nostra menta e possiede un forte contenuto di omega 6, l’acido alfa-linoleico. La sua azione antiallergica è basata essenzialmente sulla presenza di flavonoidi, antiossidanti importanti per la prevenzione delle allergie e sulla capacità di azione che possiede nei confronti delle immunoglobiline E. Riesce infatti ad abbassarne i valori elevati che tipicamente si riscontrano nei confronti di un attacco allergico.

Importante: la perilla non solo è efficace contro la rinite, ma pare sia in grado di archiviare a suo favore ( ed a favore del nostro benessere, N.d.R.) anche ottimi risultati contro dermatiti, attacchi di asma allergica, eczemi ed orticaria.

Photo Credit | Wikipedia

 

Lascia un commento