Home » IL NOSTRO CORPO » Organi interni » Il mal di gola, la laringite e la faringite, cause e rimedi

Il mal di gola, la laringite e la faringite, cause e rimedi

Il mal dì gola è al primo posto nelle classifiche dei disturbi invernali. Con questo termine si intende l’infiammazione di tutta la gola, ma, in realtà, è necessario distinguere due tipi: la faringite e la laringite.

La faringite è l’infiammazione che colpisce la gola nella zona della faringe, il condotto muscolare lungo circa 15 cm e rivestito di mucosa che collega la parte posteriore della bocca e del naso all’esofago e alla laringe. La faringe è anche la sede delle tonsille. La laringite invece è l’infiammazione della laringe, il condotto muscolo-cartilagineo in cui si trovano le corde vocali, due paia di legamenti elastici il cui movimento serve per produrre i suoni. Qualsiasi infiammazione che coinvolga le corde vocali, la componente più importante e sensibile della laringe, può causare disfonia (abbassamento di voce) che, nelle forme più serie, può arrivare all’afonia (perdita della voce).

 

Il mal di gola si manifesta con infiammazione della faringe o della laringe, di varia origine,solitamente benigno, caratterizzato dalla presenza di irritazione e infiammazione, tosse e lieve tumefazione ghiandolare della gola, con difficoltà a deglutire. Non si tratta, tuttavia, di sintomi allarmanti in quanto rappresentano la risposta difensiva dell’organismo ad un attacco irritante o infettivo.

 L’infiammazione della gola può essere determinata, infatti da varie cause: da uno stimolo chimico come il fumo, l’inquinamento atmosferico o il reflusso di succhi gastrici in gola; da uno stimolo fisico come il calore o un corpo estraneo; da agenti infettivi come i virus (Adenovirus, Epstein Barr virus, Herpes simplex), i batteri (soprattutto germi Gram-positivi come gli Streptococchi) e i funghi (Candida). Nelle forme di mal di gola benigne, non accompagnate da febbre, il trattamento deve contemplare soltanto la disinfezione del cavo orale.

5 commenti su “Il mal di gola, la laringite e la faringite, cause e rimedi”

  1. nel cercare “candida e Laringite” ho trovato il Vs, sito che è di mio interesse, ma vorrei informazioni approfondite sulla cura della Laringite causata dalla Candida; questo è il mio parere anche se vari Otorini, mi hanno detto che la causa è il reflusso, ma dalla gastroscopia il mio stomaco, il cardias ed il piloro, sono indenni, cure di vario tipo che mi hanno creato anche effetti collaterali,ed io sono sempre sofferente, con fastidio, solletico ed espettorato. Chiedo Vs illustre parere. Grazie, cordialmente

    Rispondi
  2. Saluti. Volevo sapere se la faringite gonococcica può essere trasmeessa anche attraverso un contatto non per forza sessuale, cioè, strette di mano, baci a stampo, mani sporche e messe in bocca involontariamente ect. Grazie.

    Rispondi
  3. Sono tre mesi che soffro per mal di gola. L’otorino non ha rinvenuto, nei vari esami, nessun agente patogeno. Mi ha detto che il problema sta nell’irritazione della laringe la cui causa è a lui sconosciuta. Ho fatto una gastroscopia dove mi è stato riscontrata un’incontinenza cordiale con reflusso biliare nello stomaco. Può essere questa la causa dell’irritazione visto che non ho bruciore di stomaco ma piuttosto difficoltà di digestione? Soprattutto come posso alleviare il fastidio alla gola dal momento che i vari trattamenti farmacologici non hanno con me nessun effetto?
    Chiedo il vostro parere. Saluti.

    Rispondi

Lascia un commento