Home » Rimedi e Prodotti naturali » Il melograno può evitare le infezioni

Il melograno può evitare le infezioni

I melograni, oltre ad essere buoni, sono già considerati come un alimento “super” per le proprietà benefiche. Ma un team di scienziati provenienti dalla Kingston University, nel sud ovest di Londra, hanno trovato un nuovo impiego per il frutto rosso. Il team, guidato dal professor Declan Naughton, ha scoperto che la crosta può essere trasformata in un unguento per curare l’MRSA (meticillino-resistenza allo Staphylococcus aureus) e le altre infezioni ospedaliere comuni.

In una serie di prove svolte nell’arco di tre anni, il professor Naughton e i ricercatori della School of Life Sciences hanno appreso che la lotta del melograno all’infezione è stata notevolmente rafforzata dalla combinazione della buccia del frutto con altri due prodotti naturali, i sali metallici e la Vitamina C.

Abbiamo sviluppato una pomata topica che può attaccare con successo una vasta gamma di farmaci microbo-resistenti. E’ un significativo passo in avanti ed un esempio lampante dell’efficacia dell’aggiungere componenti in più per creare un prodotto più attivo

ha spiegato il professor Naughton.

I test sono stati condotti utilizzando i microbi dell’MRSA prelevati da pazienti ricoverati in ospedale. L’MRSA è un importante agente patogeno, un agente di una malattia, che può causare infezioni nell’uomo ed è difficile da combattere perché ha sviluppato una resistenza ad alcuni antibiotici.

L’aumento delle infezioni farmaco-resistenti che si trovano negli ospedali, ha reso la nostra ricerca di attualità e urgente. L’idea di usare un prodotto alimentare è inusuale e significa che il corpo deve essere in grado di affrontare più facilmente [l’infezione] con la sua applicazione, i pazienti hanno meno probabilità di sperimentare gli eventuali effetti collaterali importanti.

La crosta del melograno, combinata con i sali metallici, è stata la combinazione più efficace per il trattamento dell’MRSA, mentre altre infezioni ospedaliere sono state affrontate meglio con tutte e tre le componenti: scorza di melograno, sali metallici e Vitamina C. Il professor Naughton ha concluso che è stato davvero entusiasmante scoprire un nuovo impiego per prodotti naturali, perché

Ciò dimostra che la natura ha ancora qualche asso nella manica.

[Fonte: Sciencedaily]

1 commento su “Il melograno può evitare le infezioni”

Lascia un commento