Contro le rughe, il ginseng

di Redazione 0

Chi poteva mai sospettare che il ginseng fosse anche un’arma contro le rughe? Ebbene si, questa radice, ricca di saponine, vitamine e aminoacidi, è in grado di “cancellare” i segni del tempo, e rigenerare la pelle restituendo tono e luminosità in un solo colpo.

Il ginseng, alleato naturale al servizio della nostra bellezza, è una pianta che arriva da lontano. Coltivata nel nord della Cina e in Corea, possiede una radice ramificata e carnosa ricca di sostanze quali saponine triterpeniche (ginsenoidi), oli essenziali, aminoacidi, vitamine (B1, B2, C, ecc.), oligoelementi (magnesio, calcio, fosforo, ferro, ecc.), che la rendono un potente anti-age naturale, nonché un’eccezionale immunostimolante.

Il ginseng, infatti, fornisce all’organismo i precursori che riattivano la sintesi degli ormoni deputati a mantenere i tessuti elastici, poiché questa preziosa radice, sia sotto forma di integratore, che di ingrediente di creme anti-rughe, è in grado di agire a livello neuroendocrino, rivelando una struttura biochimica molto simile a quella del pregnenolone, il precursore principale degli ormoni steroidei come gli ormoni surrenalici e sessuali, prodotto all’interno delle nostre cellule a partire dal colesterolo, in grado di svolgere un’azione anti-invecchiamento.

Quando siamo stressati, si riduce la capacità dell’organismo di produrre pregnenolone e di conseguenza, anche la pelle ne risente, perdendo tono ed elasticità. Per una cura anti-age, l’ideale sarebbe usare il ginseng non solo come cosmetico, ma anche sotto forma di integratore.

Cura anti-age a base di ginseng

Integratore di ginseng: per 1 mese, si assume 1 capsula di estratto di radice prima di fare colazione, con 1 bicchiere d’acqua.
Crema a base di estratto di ginseng: si trova in erboristeria o in farmacia e si applica sul viso, collo e decolleté sia la mattina che la sera. E’ un ottima base anche per il trucco, e dopo poche applicazioni, la pelle apparirà visibilmente più turgida e le rughe saranno meno profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>