Home » Medicina Generale » Ascite terapia e prognosi

Ascite terapia e prognosi

Ascite è il termine medico che indica un accumulo di liquido nell’addome. Tale condizione ha diverse possibili cause, molto diverse tra loro tra cui l’insufficienza cardiaca, il tumore intestinale e la cirrosi epatica da alcolismo. Tutte patologie molto serie. E’ quindi un campanello d’allarme molto importante. Fondamentale quando ci si ritrova in tale situazione è dunque togliere il liquido ed avviare una diagnosi. Ecco quello che occorre sapere al riguardo.

Terapia per eliminare il liquido nella pancia

In caso di ascite grave, ovvero di un grande accumulo di liquido nell’addome è necessario sottoporsi ad una paracentesi. Questa pratica consiste nell’aspirazione dei liquidi dalla cavità peritoneale. Il liquido può essere in tal caso anche esaminato in laboratorio per capirne alcuni aspetti e cercare di avviare una diagnosi. Nei casi più lievi si può procedere con farmaci diuretici ed una dieta a basso contenuto di sodio oltre che ovviamente alla cura della patologia scatenante. Tutto dipende dalla causa.

Prognosi

Quando la patologia sottostante si può individuare e curare l’ascite, eliminati i liquidi, si risolve e ci si limita ad un monitoraggio per evitare recidive. Quando la cura della malattia di base non è possibile il trattamento dell’ascite addominale si concentrerà sulla riduzione del disagio che provoca. Purtroppo, questa condizione significa spesso gravi condizioni sottostanti ed una più breve e complicata aspettativa di vita.

 

 

Leggi anche:

Liquido nella pancia (ascite) quali cause?

 

 

Foto Thinkstock