Home » Medicina Generale » Fiori di Bach, cosa sono?

Fiori di Bach, cosa sono?

Tra le cure “alternative” alla medicina tradizionale, ecco i Fiori di Bach che portano il nome di colui che a cavallo degli anni Trenta ha individuato in queste essenze floreali molte proprietà benefiche per la salute: Edward Bach. Ma i Fiori di Bach cosa sono?

Si tratta di rimedi naturali che agiscono sullo stato emotivo delle persone aiutandole a combattere disagi di natura differente. Ecco perché, prima di assumere un Fiore di Bach al posto di un altro, è necessario capire quali siano i problemi che creano stati emozionali negativi nelle persone. I fiori non agiscono attraverso un principio attivo ma i loro presunti benefici sull’organismo sono da ritrovare nella energia insita nei fiori che è in grado di influenzare le vibrazioni dell’individuo favorendo un riequilibrio generale.

Floriterapeuti, erboristi o naturopati specializzati in floriterapia sono solitamente le figure professionali più adatte a consigliare i fiori. E’ decisamente sconsigliato invece il fai da te: se non si assume il Fiore di Bach giusto, difficilmente si riescono a ottenere risultati importanti per la salute. Questi rimedi funzionano se si individua il fiore giusto ma anche il carattere della persona può incidere sulla tempistica: in alcune persone i Fiori di Bach funzionano prima, mentre in altri casi occorre avere un po’ più di pazienza per ottenere risultati.

Ti potrebbe interessare anche:

DIABETE, PREVENZIONE CON LA FITOTERAPIA

ATTACCHI DI PANICO CURATI CON I FIORI DI BACH

 GORSE: FIORI DI BACH PER LA DEPRESSIONE

 I 38 FIORI DI BACH: UNA MEDICINA ALTERNATIVA COME OCCASIONE DI BENESSERE

Foto | Thinkstock