Giornata Mondiale della Vista 2013: dedicata ai bambini

di Cinzia Iannaccio 0

E’ dedicata ai bambini la prossima Giornata Mondiale della Vista che si celebrerà il 10 Ottobre 2013. L’iniziativa si svolge come sempre il secondo giovedì del mese di Ottobre ed ha come obiettivo essenziale la prevenzione e la diagnosi precoce dei disturbi della vista. Pensate che l’80% circa delle informazioni che arrivano al nostro cervello, passano attraverso gli occhi che quindi rappresentano uno degli organi di senso più importanti per il corretto sviluppo psicofisico del bambino. Non a caso la locandina scelta per l’occasione cita: “Tutti i bambini si meritano 10. Decimi”.

L’occasione sarà quella di effettuare una serie di Check –up gratuiti nelle scuole primarie, dove verranno anche distribuiti opuscoli informativi sulle più importanti malattie che colpiscono gli occhi e la vista. L’educazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce sono un passaggio fondamentale sempre, ma ancora di più se parliamo della vista dei bambini.

Questa infatti matura gradualmente con la crescita e le possibilità dei più piccoli di muoversi nell’ambiente circostante: è chiaro che se ci sono problemi di acuità o campo visivo, anche lo sviluppo motorio o cognitivo può risentirne. Una prima visita oculistica andrebbe sempre fatta intorno ai 3 anni e poi a partire dai 6 con maggiore regolarità: molto spesso alcuni problemi si riscontrano proprio a scuola, quando il bimbo sembra non riuscire a seguire il ritmo, proprio perché magari non vede bene. I problemi visivi più frequenti nell’infanzia sono:

La giornata Mondiale della vista è voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è sostenuta attivamente a livello globale dall‘Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB (anche in Italia c’è una sezione). Nel nostro Paese gli eventi sono fattivamente organizzati in collaborazione con l’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti): hanno aderito 68 città.

Numerose anche le iniziative promosse più in generale sulla prevenzione e la tutela della vista anche per gli adulti. Tra queste, la nota catena di negozi Salmoiraghi & Viganò offre già da oggi e fino a tutto il 13 ottobre un test gratuito della vista, con l’ausilio di ottici professionisti e macchinari all’avanguardia, oltre che uno sconto del 30% sull’eventuale acquisto di occhiali.

La CBM Italia Onlus invece ha organizzato per l’occasione un evento speciale: “Blind Date – Concerto al buio” del pianista Cesare Picco. – Immersi nel buio più profondo ascolteremo musiche capaci di farci aprire gli occhi su una realtà che ha bisogno di tutta la nostra attenzione”.

L’appuntamento è per Giovedì 10 ottobre 2013, Teatro Dal Verme di Milano.

Ingresso con donazione a favore di CBM Italia Onlus.

Prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.465.467.467

Questo il video Promo

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>