Occhi, come alleviare il bruciore con i rimedi naturali

di Redazione 0

Con l’arrivo del grande freddo e della neve, gli occhi ne risentono in modo particolare. A complicare il quadro, inoltre, sono le luci artificiali e le molte ore trascorse a lavorare davanti al monitor del computer. I rimedi naturali per alleviare il bruciore, e il senso di stanchezza, tuttavia, non mancano.

Perché proteggere gli occhi dal freddo

La stagione invernale è caratterizzata che da temperature più rigide, e l’occhio, per difendersi dall’aria fredda tende a produrre una maggiore quantità di liquido lacrimale. In questo modo è in grado di proteggere il bulbo oculare come se fosse una pellicola protettiva. Con l’arrivo dell’inverno, inoltre, ci si trova a fare i conti con la mancanza di luce, che contribuisce ad abbassare dei livelli di vitamina D e di serotonina, il neurotrasmettitore noto anche come “ormone del buonumore”. Questo, si traduce in un aspetto più stanco e provato del contorno occhi.

Il freddo, può può favorire alcune infezioni, come ad esempio la congiuntivite. Le basse temperature e i venti, infatti, sono da considerare una concausa di queste patologia.

Rimedi naturali contro il bruciore degli occhi

Camomilla: è un ottimo rimedio naturale in caso di bruciore agli occhi. Fate bollire dell’acqua. Spegnete e lasciate in infusione 1 bustina di camomilla. Aspettate che la camomilla si raffreddi per una decina di minuti, e imbevete un batuffolo di cotone. Strizzatelo leggermente e posatelo sugli occhi. Lasciate agire per 5-10 minuti. In alternativa potete usare direttamente il sacchetto della camomilla. Sciacquate gli occhi solamente con dell’acqua tiepida.
Cetriolo: tagliate delle fettine di cetriolo, mettetele nei sacchetti per alimenti e riponetele nel frezeer. Quando gli occhi bruciano o iniziano ad accusare stanchezza, prendete due fettine di cetriolo e dopo averle fatte scongelare un po’, poggiatele sugli occhi per una decina di minuti. In questo modo si limita l’irritazione dei vasi sanguigni e si riduce il gonfiore.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>