Ottobre è il mese della vista e della prevenzione delle malattie degli occhi. Anche quest’anno, infatti, migliaia di optometristi offrono in tutta Italia la possibilità di sottoporsi ad una visita gratuita.
Il nostro Paese, non è molto attento alla salute degli occhi, a confermarlo, sono i dati diffusi dagli esperti di Federottica, l’Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi, che rivelano come 1 italiano su 5 non si sia mai sottoposto ad una visita specialistica, oltre il 60% non fa un controllo degli occhi da più di 3 anni, mentre 1 su 4 presenta un difetto visivo non corretto. Eppure, la vista è uno dei sensi più importanti e il 42% dei deficit visivi sono rimediabili grazie all’uso di semplici occhiali o lenti a contatto.
Secondo il rapporto stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, i difetti visivi sono una delle cause principali di cecità funzionale, una condizione che compromette seriamente la qualità di vita dei pazienti. Non è un caso, infatti, che nel nostro Paese 2 mln di persone soffrano di degenerazione correlata all’età, più di 1 mln di cataratta e circa 750 mila di glaucoma, quando basterebbe un controllo periodico dall’oculista per una diagnosi precoce e per un intervento quanto più possibile tempestivo onde scongiurare la progressione.
Quest’anno, infatti, la campagna di Federottica è rivolta soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come ad esempio, la presbiopia, che si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da vicino, e che è solita comparire intorno ai 40 anni. Ma anche chi utilizza già gli occhiali non deve trascurare la propria vista, ricordando di effettuare delle verifiche periodiche sull’occhiale e controllando che sia adatto alle proprie esigenze visive. La stessa regola, naturalmente, vale anche per chi è un habitué delle lenti a contatto, per cui è necessaria un’adeguata manutenzione, oltre che un uso corretto.
Inoltre, è di fondamentale importanza fare almeno 1 controllo visivo all’anno. Per chi volesse approfittare della campagna, può recarsi presso i centri ottici associati che espongono la locandina “Ottobre mese della vista” o contattare Federottica per chiedere informazioni su tutti i centri ottici che aderiscono all’iniziativa.