Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Anziani » Il Bingo rallenta l’invecchiamento

Il Bingo rallenta l’invecchiamento

Giocare a Bingo è divertente, ma può diventare dispendioso. Se però lo si fa tra amici e senza l’ossessione dei soldi, allora può diventare anche salutare. Ad affermarlo è una ricerca della Rush University Medical Centre di Chicago, pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine Journal.

Gli studiosi hanno analizzato 96 pazienti anziani con un evidente declino della funzione motoria per un periodo di 5 anni. Essi partivano dal presupposto che l’invecchiamento, soprattutto quello mentale, avveniva a causa dell’inattività a cui si va incontro quando si diventa vecchi, e le loro teorie sono state confermate.

In particolare hanno osservato che chi si teneva occupato giocando a Bingo con gli amici ogni giorno, aveva una riduzione del 65% della probabilità di sviluppare un handicap, e del 40% delle probabilità di morire. Ciò significa che l’impegno sociale può rallentare il declino psico-fisico di un anziano, e di conseguenza migliorare le condizioni di salute negli ultimi anni di vita.

[Fonte: Sanihelp]