Un nuovo studio effettuato su più di 4.000 donne cui era stato diagnosticato un tumore al seno mostra che l’aspirina sembra aumentare in modo significativo la sopravvivenza e ridurre il rischio di recidiva.
Le donne che hanno preso l’aspirina hanno avuto il 50% in meno di probabilità di morire per cancro al seno [durante lo studio] rispetto a quelle che non l’hanno presa
ha detto l’autrice dello studio Dr. Michelle Holmes, professore associato di medicina ed epidemiologia alla Harvard Medical School e alla School of Public Health, a Boston. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. Statisticamente, ha osservato la stessa dottoressa, le donne che la hanno presa più giorni a settimana presentavano una riduzione di rischio ancora più elevato.
Lei non ha avuto accesso alle dosi, ma solo al numero di giorni a settimana in cui le donne hanno preso l’aspirina. Tra gli effetti più rilevanti c’è anche il ridotto rischio di recidiva del tumore, in proporzioni simili.
Si tratta di un effetto sorprendentemente forte, anche se […] non dimostra definitivamente causa ed effetto.
Esattamente come l’aspirina conferisce una riduzione del rischio non è noto. Ma la nuova ricerca è in linea con alcuni studi precedenti.
Stiamo notando sempre di più che il cancro è una malattia infiammatoria, e l’aspirina è un anti-infiammatorio.
L’aspirina potrebbe determinare una riduzione degli estrogeni nel sangue o può evitare la diffusione precoce del cancro, hanno ipotizzato i ricercatori. Per lo studio, Holmes e il suo colleghi hanno valutato l’impiego dell’aspirina tra le donne almeno un anno dopo che gli fosse stato diagnosticato un cancro al seno. Durante il controllo, 341 donne sono morte di cancro al seno e 400 erano recidive.
L’aspirina non avrebbe mai potuto essere un sostituto dei trattamenti contro il cancro, raccomanda Holmes, anche perché è bene ricordare che questo prodotto ha effetti negativi su alcune persone, e se usata in maniera esagerata può provocare un sanguinamento del tratto gastrointestinale.
Conclude la ricercatrice spiegando che è prematuro pensare che le donne sono sopravvissute al cancro al seno solo perché prendevano l’aspirina. Le donne dovrebbero sempre parlare con il proprio medico su cosa è meglio per loro.
[Fonte: Health24]