Dal 4 al 10 ottobre 2016 parte la prima Settimana Nazionale della Dislessia per sensibilizzare su uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni ma che molte persone ancora non conoscono. La dislessia, solo in Italia, interessa circa 1.900.000 persone.
Ecco perché in occasione di questa speciale settimana dedicata a questo disturbo saranno circa 600 le iniziative previste tra laboratori, corsi di formazione ed eventi, promossi dall’Associazione Italiana Dislessia. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sui disturbi specifici dell’apprendimento in generale e sulla dislessia in particolare. I dsa (questa la sigla con i quali vengono indicati) sono anche disgrafia, discalculia, disortografia, disprassia, disturbo specifico della compitazione. Generalmente è nei primi anni di scuola che si colgono i primi segnali ma molte persone ancora oggi hanno poche informazioni utili in mano e non sanno come affrontare il disturbo. Ecco perché in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia le iniziative organizzate saranno tutte mirate a diffondere quante più informazioni possibili per sensibilizzare le persone verso dislessia e dsa in generale. A chi rivolgersi in caso di dubbio? Come aiutare un bambino affetto da dislessia? Quali gli strumenti più utili da utilizzare? Sono queste alcune delle domande che ad oggi non trovano risposta.
La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Una data importante dunque che mira a salvaguadare i diritti di tutti quei bambini con dsa. Per avere maggiori informazioni e sapere in che modo la vostra città si è organizzata per celebrare questa importante settimana, potrete visitare il sito web di Aiditalia o la pagina Facebook. Milano, Roma, Napoli sono solo alcune delle tante città che parteciperanno attivamente alla settimana sulla dislessia.
Photo Credits | fototip / Shutterstock.com