Ifema
L’ifema è un accumulo di sangue nella zona anteriore dell’occhio.
CAUSE: L’ifema di solito è causato da un trauma all’occhio. Altre cause di sanguinamento nella camera anteriore dell’occhio includono:
- Anomalie dei vasi sanguigni;
- Cancro dell’occhio;
- Grave infiammazione dell’iride.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Emorragia nella parte anteriore dell’occhio;
- Dolore agli occhi;
- Sensibilità alla luce;
- Anomalie della vista.
DIAGNOSI: Gli esami da effettuare saranno:
- Esame dell’occhio;
- Misurazione della pressione intraoculare (tonometria);
- Test ad ultrasuoni.
TERAPIA: In alcuni casi lievi, non è necessario nessun trattamento. Il sangue viene assorbito in pochi giorni. Il medico può raccomandare il riposo a letto, una benda sull’occhio, e la sedazione per ridurre la probabilità di sanguinamento ricorrente. Il collirio per ridurre l’infiammazione o abbassare la pressione intraoculare può essere utilizzato, se necessario.
L’oculista può dover rimuovere il sangue, soprattutto se la pressione intraoculare è fortemente aumentata o il sangue è lento a riassorbirsi. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale.
PROGNOSI: Le possibilità di guarigione dipendono dalla quantità di lesioni agli occhi. I pazienti con anemia falciforme hanno più probabilità di avere complicanze oculari e devono essere monitorate con più attenzione. Una grave perdita della vista può accadere. Possibili complicazioni possono essere:
- Glaucoma acuto;
- Compromissione della vista;
- Sanguinamento ricorrente.
Contattare un medico se si nota sangue nella parte anteriore dell’occhio o si ha una lesione traumatica dell’occhio. Avrete bisogno di una diagnosi tempestiva e un trattamento da un oculista.
PREVENZIONE: Molte delle lesioni agli occhi possono essere prevenute tramite l’uso di occhiali protettivi o altri mezzi di protezione adatti. Indossare sempre gli occhiali protettivi durante il gioco o gli sport di contatto come lo squash o altri in cui si può essere colpiti sull’occhio.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.