Meningite sifilitica
La meningite sifilitica, chiamata più precisamente meningite asettica sifilitica, è una complicanza della sifilide non curata che coinvolge l’infiammazione dei tessuti che ricoprono il cervello e il midollo spinale. La condizione è caratterizzata da cambiamenti dello stato mentale e problemi con la funzione nervosa.
CAUSE: La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale, causata dallo spirochete Treponema pallidum. La sifilide ha tre fasi principali: sifilide primaria, sifilide secondaria e sifilide terziaria. La meningite asettica sifilitica è una forma di neurosifilide meningovascolare, che è una progressiva complicazione pericolosa.
La malattia somiglia alla meningite causata da altre malattie. Vi è l’infiammazione delle meningi (membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale). Questo può causare mal di testa, alterazioni cognitive, o la diminuzione delle funzioni nervose come la vista, il movimento, o la sensibilità. I sintomi vascolari, come l’ictus secondario alla sifilide, comunemente accompagnano o seguono la meningite asettica sifilitica.
I rischi includono una precedente infezione da sifilide o altre malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea, che potrebbero nascondere i sintomi dell’infezione da sifilide. Le infezioni da sifilide sono trasmesse soprattutto attraverso il contatto sessuale con una persona infetta, ma talvolta possono essere trasmesse per contatto non sessuale.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Cambiamenti nella vista, come vista offuscata o ridotta;
- Febbre;
- Mal di testa;
- Cambiamenti dello stato mentale come confusione, disorientamento, diminuzione della capacità di attenzione, irritabilità, letargia e difficoltà a svegliarsi;
- Nausea;
- Vomito;
- Dolore al collo;
- Convulsioni;
- Sensibilità alla luce (fotofobia);
- Sensibilità ai rumori forti;
- Torcicollo;
- Rigidità delle spalle e altri dolori muscolari.
DIAGNOSI: Un esame può indicare la meningite. Ci possono essere deficit neurologici focali (perdita localizzata di funzioni nervose). Un esame neurologico può mostrare una ridotta funzionalità dei nervi cranici, tra cui i nervi responsabili del movimento degli occhi. I test possono includere:
- Angiografia cerebrale, se i sintomi vascolari sono presenti;
- Liquido cerebrospinale;
- Elettroencefalogramma se le crisi sono presenti;
- Tomografia Computerizzata del capo;
- Siero VDRL o RPR (usato come test di screening per individuare l’infezione da sifilide) – se positivo, richiede uno dei seguenti test per confermare la diagnosi:
- FTA-ABS;
- MHA-TP.
TERAPIA: Gli obiettivi del trattamento sono curare l’infezione ed evitare che la malattia si aggravi. Il trattamento dell’infezione riduce i danni nuovi al nervo e può ridurre i sintomi, ma non cura i danni già esistenti. La penicillina o altri antibiotici (come la tetraciclina o eritromicina) sono indicati per curare l’infezione. Il trattamento può essere prolungato per garantire che l’infezione sia completamente guarita. I sintomi possono migliorare molto dopo il trattamento. Un esame del liquido cerebrospinale di routine serve per valutare l’efficacia della terapia antibiotica.
Il trattamento sintomatico è richiesto per gli attuali danni neurologici. Il trattamento di emergenza delle crisi epilettiche può essere richiesto. Anticonvulsivanti come la fenitoina possono essere necessari per controllare le convulsioni. L’assistenza o il controllo può essere necessario se la persona non è autosufficiente. Confusione e altri cambiamenti mentali possono migliorare o essere prolungati dopo il trattamento antibiotico.
PROGNOSI: Una disabilità progressiva è possibile. La morte precoce è comune, causata direttamente dal danno neurologico (con conseguente riduzione della funzionalità dei sistemi del corpo) o dal danno cardiovascolare che si verifica anche con ritardo. Le persone con infezioni da sifilide in ritardo hanno un maggior rischio di altre infezioni e malattie. Possibili complicazioni possono essere:
- Incapacità di prendersi cura di sé;
- Incapacità di comunicare o interagire;
- Incidenti causati durante la crisi;
- Ictus causato dalla sifilide.
Contattare un medico se si verificano crisi epilettiche, forte mal di testa con febbre o altri sintomi, in particolare se si sa di essere affetti da sifilide.
PREVENZIONE: L’adeguato trattamento e controllo delle infezioni da sifilide primaria riducono il rischio di sviluppare la meningite asettica sifilitica. Se si è sessualmente attivi, praticare sesso sicuro e sempre usare il preservativo. Tutte le donne incinte dovrebbero essere sottoposte allo screening per la sifilide.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.