Home » Dizionario Medico Malattie » Osteopenia

Osteopenia

Osteopenia

L’osteopenia è una diminuzione della quantità di calcio e fosforo nelle ossa. Ciò può causare la debolezza e fragilità ossea e aumentare il rischio di fratture.

CAUSE: Nel corso degli ultimi 3 mesi di gravidanza, una grande quantità di calcio e fosforo vengono trasferiti dalla madre al bambino in modo che le ossa del bambino crescano. Un bambino prematuro potrebbe non ricevere la giusta quantità di calcio e fosforo necessari per formare ossa forti. Mentre è nel grembo materno, aumenta l’attività del feto nel corso degli ultimi 3 mesi di gravidanza. Questa attività è ritenuta importante per lo sviluppo osseo. La maggior parte dei neonati molto prematuri hanno attività fisica limitata e ciò può anche contribuire alla debolezza delle ossa.

I bambini molto prematuri perdono molto più fosforo nelle urine di quanto non facciano i bambini che sono nati a termine. Una mancanza di vitamina D può anche portare ad osteopenia nei neonati. La vitamina D aiuta l’organismo ad assorbire il calcio dagli intestini e reni. Se i bambini non ricevono o producono abbastanza vitamina D, calcio e fosforo non saranno adeguatamente assorbiti. Un problema di fegato chiamato colestasi può anche causare problemi con i livelli di vitamina D. Diuretici o steroidi possono causare bassi livelli di calcio.

SINTOMI: La maggior parte dei neonati prematuri nati prima delle 30 settimane hanno un certo grado di osteopenia, ma non hanno alcun sintomo fisico. I neonati con osteopenia grave potrebbero avere scarsa gamma di movimento o gonfiore di un braccio o gamba a causa di una frattura sconosciuta.

DIAGNOSI: L’osteopenia è più difficile da diagnosticare nei neonati prematuri che negli adulti. I più comuni test usati per diagnosticare e monitorare l’osteopenia nella prematurità sono:

  • Esami del sangue per controllare i livelli di calcio, fosforo, e una proteina chiamata fosfatasi alcalina;
  • Ultrasuoni;
  • Raggi-X.

TERAPIA: Le terapie che sembrano migliorare la resistenza delle ossa nei bambini comprendono:

  • Integratori di calcio e fosforo aggiunti al latte materno o fluidi endovena;
  • Formule speciali (quando il latte materno non è disponibile);
  • Supplementazione di vitamina D per i bambini con problemi di fegato.

PROGNOSI: Le fratture di solito guariscono da sole con la manipolazione delicata e un aumento dell’assunzione di calcio, fosforo e vitamina D. Ci può essere un rischio aumentato di fratture nel primo anno di vita per i neonati molto prematuri con osteopenia. Alcuni studi hanno suggerito che il peso molto basso alla nascita è un importante fattore di rischio per l’osteoporosi in età adulta.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.