10 regole antismog per mantenersi in salute

di Redazione 0

Sappiamo tutti che gli effetti dello smog sull’organismo sono dannosi ed ecco che dal Ministero dell’Ambiente e della Salute arriva il decalogo che comprende le 10 regole antismog per mantenersi in salute. Ecco di che cosa si tratta.

1. Camminare

Camminare e lasciare più spesso la macchina nel box. Non è una novità questa, ma i ministri Galletti e Lorenzin, che hanno varato il perfetto decalogo antismog, ribadiscono il concetto: meno inquinamento e più salute se si cammina di più invece che prendere sempre la macchina, anche per gli spostamenti più brevi.

6 BUONI MOTIVI PER CAMMINARE

2. Guidare a bassa velocità

E se proprio non rinunciamo alla macchina, per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico e mantenersi in salute, ecco che arriva un altro consiglio: guidare lentamente riducendo la velocità di almeno 10 km/h inferiore ai limiti previsti.

3. Non viaggiare da soli

Non viaggiare da soli è un’altra delle regole antismog varate dagli esperti dei  Ministeri della Salute e dell’Ambiente. Un passeggero per ogni macchina inquina di più, con effetti negativi maggiori sull’organismo. Cerchiamo dunque di formare piccoli gruppi se si devono coprire gli stessi tragitti.

4. Non parcheggiare in doppia fila

Cosa c’entra con la salute, direte voi? La spiegazione pare essere semplicissima: creare un ingorgo aumenta anche l’esposizione della singola persona all’aria inquinata.

5. Spegnere sempre il riscaldamento a fine lavoro

E’ un modo per risparmiare, spendere meno e salvaguardare la salute del proprio corpo.

6. Chiudere il riscaldamento di casa

Sempre, quando non siamo in casa perché in ufficio o a maggior ragione se si parte per le vacanze: si riducono le emissioni, si riduce anche lo smog e si vive in un ambiente più salubre.

7. Abbassare il riscaldamento

Vivere in ambienti troppo caldi non è salutare: aumentano i batteri e aumenta anche la possibilità di ammalarsi. Cercare sempre di abbassare la temperatura di un paio di gradi e se abbiamo ancora freddo indossiamo un maglione in più!

8. Poca legna per il camino

La legna fa fumo e rende l’aria pesante: cerchiamo di limitarne l’uso.

9. Limitare le attività sportive all’aria aperta

Regola che vale soprattutto in inverno: esposti al freddo si aumentano le possibilità di ammalarsi.

10. Proteggere i bambini e gli anziani

Tra le 10 regole antismog c’è anche questa, importantissima: proteggiamo anziani e bambini, soprattutto quelli affetti da patologie respiratorie, nelle ore di maggior traffico.

Foto | Thinkstock

Fonte | Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>