Home » Medicina News » 6 scoperte 2014 che aiutano a dimagrire

6 scoperte 2014 che aiutano a dimagrire

Dimagrire è da sempre l’obiettivo di tutti coloro che ogni giorno lottano con la bilancia per tenere il peso sotto controllo. E il 2014 che ci stiamo lasciando alle spalle sarà ricordato per 6 curiose scoperte in materia di perdito di peso. Studi condotti da team più disparati hanno individuato in azioni apparentemente normali validi alleati nella lotta ai chili di troppo. Vediamo di che si tratta, dopo il salto.

1. Lavorare di giorno

Di notte si bruciano meno calorie e quindi, a parità di alimenti assunti, si tende a ingrassare. Lavorare di giorno, dunque, aiuta a dimagrire. E’ questo il risultato di uno studio condotto dall’Università del Colorado Boulder.

2. Bere tanto caffè

Il caffè aiuta a bruciare calorie: è questo il risultato che si evince da due studi sul consumo di caffè da parte di coloro che vogliono perdere peso. Il primo, frutto di uno studio americano, individua nel caffè un aiuto valido per mantenere buoni livelli di zucchero nel sangue; il secondo, pubblicato sul Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, ha evidenziato di come la caffeina negli atleti faccia bruciare molte più calorie.

3. Controllare i batteri intestinali

Un intestino in salute aiuta a dimagrire. Il motivo? I batteri intestinali, quando presenti in numero anomalo nell’organismo, influenzano umore e alimentazione, aumentando di gran lunga il senso dell’appetito. Controllare lo stato dell’intestino, dunque, è una valida mossa per tenere sotto controllo il peso.

4. Ridere tanto

L’ottimismo fa bene alla salute… e anche al peso. Questo secondo quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics e condotto su un campione di donne in menopausa. Quelle più dotate di ottimismo e buonumore facevano meno fatica a tenere sotto controllo il peso. Insomma l’ottimismo aiuta a dimagrire, una bella scoperta!

5. Mangiare frutta e verdura

Certamente, questa è una delle scoperte 2014 meno eclatanti, tuttavia entra di diritto in questa classifica dopo i dati resi pubblici dalla Warwick’s Medical School che individua in cinque porzioni di frutta o verdura al giorno la chiave per dimagrire. Cinque, non di meno.

6. Allargare il vocabolario

Imparare termini nuovi ogni giorno è un trucco molto efficace per tenere sotto controllo il peso o perdere quel chilo di troppo. Uno studio pubblicato sul Journal Current Biology spiega che il cervello, stimolato nell’apprendere cose nuove, fornisce al corpo impulsi che mettono in moto il metabolismo.

Photo Credits | paffy / Shutterstock.com

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Iryna1 / Shutterstock.com