Coca Cola suggerita come bevanda salutare?

di Valentina Cervelli 0

La coca cola una bevanda salutare? E’ da non credere ai propri occhi quando in alcune riviste mediche e siti che si occupano di salute negli Stati Uniti lo sguardo cade su degli articoli che ne suggeriscono la bevuta di mini-lattine ogni tanto.

Inutile dire che il dibattito in questo momento oltreoceano sia molto rumoroso. Negli ultimi tempi si è infatti sì notato una maggiore attenzione da parte del brand alla salute ed il fatto che vengano consultati dei nutrizionisti per migliorare il prodotto è qualcosa di positivo. Ma da qui a considerare una bevanda gassata salutare ce ne vuole. Ancor più a suggerirla come parte di uno snack salutare ad adolescenti, bambini ed adulti.

Può essere comprensibile vedere come una maggiore minaccia della salute del cuore molti altri alimenti, ma non dobbiamo dimenticare che il consumo di coca cola e le altre bevande gassate rappresentano un fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari o non. Diabete, obesità, probabilità di infarto: non ci si può dimenticare di tutto questo. Negli Stati Uniti il numero di persone che consumano bibite è in calo ed ovviamente un brand come quello della coca cola tenta di correre ai ripari, assumendo nutrizionisti che possano migliorare il prodotto ma al contempo testimoniare come una piccola lattina unita ad un pasto non sia da considerare pericolosa.

I dati presentati sono diversi ed eterogenei in tal senso, così come le posizioni degli esperti sul tema. Un’alimentazione sana, in teoria, non comprende delle bevande in lattina, più o meno zuccherate. Motivazione per la quale il dibattito sta crescendo esponenzialmente tra i nutrizionisti, che a prescindere o meno dalla loro collaborazione con multinazionali dell’industria alimentare, hanno deciso di studiare a fondo l’impatto del consumo di coca cola.

Nel frattempo, in attesa che la comunità scientifica decida, noi regoliamoci in modo da preservare la salute: limitiamo o non consumiamo affatto le bevande zuccherate o gassate, favorendo al loro posto succhi d’arancia o acque aromatizzate che possano rendere gradevoli i nostri spuntini senza arrecare danno al nostro organismo.

Photo Credits | Piyato / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>