Home » Medicina News » Come misurare la pressione in 10 mosse durante le feste e non

Come misurare la pressione in 10 mosse durante le feste e non

Come misurare la pressione? Molto spesso ci affidiamo ad apparecchi non troppo precisi o magari non seguiamo alla perfezione le regole base che invece andrebbero osservate per avere una corretta misurazione della pressione. E allora, visto che tenere sotto controllo i valori della pressione è sempre importante, vediamo come misurare la pressione in 10 mosse durante le feste e non.

1. Apparecchio giusto

La scelta dell’apparecchio giusto per misurare la pressione è fondamentale. Acquistatelo in farmacia e sinceratevi che sia marchiato CE.

2. Relax

La pressione va misurata dopo essersi rilassati cinque minuti. Se state gironzolando per la casa, prima di procedere alla misurazione sedetevi qualche minuto e quindi procedete.

3. Niente panico

Se la pressione risulta troppo alta o troppo bassa, niente panico. La cosa importante è che i valori siano buoni e costanti nel tempo perché possono capitare episodi sporadici in cui la pressione subisce sbalzi verso l’alto o verso il basso. Tenetela sotto controllo nel lungo periodo, insomma.

4. Niente caffeina


La caffeina è un eccitante e quindi può influenzare i valori della pressione regalandovi pressione alta. Per cui niente caffeina e nicotina nel quarto d’ora precedente al rilevamento.

5. Occhio ai pasti

La pressione può subire sensibili oscillazioni subito dopo i pasti per cui è necessario non misurarla a ridosso del pranzo o della cena. Lasciate passare almeno un’ora da quando avete mangiato prima di procedere alla misurazione; lo stesso discorso vale per l’attività fisica che anch’essa influenza i valori della pressione.

5. Sempre lo stesso braccio

Per misurare la pressione potete usare indifferentemente a destra o a sinistra ma ricordatevi che a volte possono esistere delle differenze nei valori misurati nelle due braccia. Per cui usate sempre il solito braccio.

7. Braccio disteso

Tenete sempre il braccio disteso su una superficie piana e con il palmo della mano rivolto verso l’alto.

8. Posizione del bracciale

Quando usate il bracciale, questo deve essere tenuto all’altezza del cuore; se usate un dispositivo da polso, dovete portare l’avambraccio all’altezza del cuore (altrimenti il rischio è che la pressione risulti più alta).

9. No ai maglioni arrotolati

Non arrotolate i maglioni nella parte alta del braccio, altrimenti alzerete il valore della pressione.

10. Non improvvisatevi medici

Cercate di segnare su una delle moderne app che ci sono adesso i valori della vostra pressione nel tempo e fateli poi controllare da uno specialista che vi dirà se tutto va bene.

Fonte: Elena Rabaglio

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Dima Sobko / Shutterstock.com

Photo Credits | LeventeGyori / Shutterstock.com