Contro il tumore al seno scatta una selfie senza trucco

di Valentina Cervelli 0

Combattere il tumore al seno focalizzando l’attenzione delle persone sulla beneficenza attraverso foto senza trucco. E’ questo l’intento riuscito della campagna #nomakeupselfie che sta spopolando in rete e che ideata in Inghilterra sta man mano conquistando il resto del mondo.

La rete come si sa abbatte le barriere linguistiche e geografiche ed il fatto che la lotta al cancro al seno ne sia una delle maggiori espressioni è qualcosa che scalda il cuore. Soprattutto perché l’iniziativa #nomakeupselfie è grandiosa nella sua semplicità. Il Cancer Research UK ha infatti chiesto alle donne inglesi di fotografarsi senza trucco la mattina appena sveglie, incitando con le stesse a donare denaro per la ricerca.

Nonostante i passi avanti della medicina il cancro al seno rappresenta ancora una delle patologie tumorali più pericolose e complicate da curare per le donne. E non è solo la malattia di per se stessa a mettere le donne a dura prova ma anche quelle che sono le conseguenze della cura che intraprendono per ritrovare la salute. Pensiamo agli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia come la perdita dei capelli e della fertilità. O ancora la necessità di doversi sottoporre in diversi casi ad una mastectomia. Tutte cose che danno alle malate l’impressione di aver dovuto rinunciare alle loro femminilità.

E’ anche per questo motivo, per questo richiamo “semplice” all’essere donne sempre e comunque che questa campagna ha raggiunto il successo del quale sta godendo in questo momento. Volete sapere quanti soldi sono stati raccolti da quando è stata lanciata in soli due giorni? Ben 2 milioni di sterline. Una cifra davvero considerevole in questo poco tempo. E tutto grazie a delle semplici “selfie”: vengono chiamati così ora gli autoscatti. Anche diverse celebrità a quanto pare si sono prestate a sostenere questa stupenda iniziativa. Peccato però che a differenza delle donne comuni in molte abbiano barato postando delle foto con il viso truccato, sebbene in modo naturale.

Photo  Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>