Cosa significa gender

di Valentina Cervelli 0

Cosa significa gender? Questa parola, la più cercata su Google nel 2015, ha acquistato negli ultimi tempi una grande importanza, portando all’attenzione di tutti temi rilevanti in grado di causare molte polemiche.

Per essere più precisi si dovrebbe parlare di teoria gender. E va sottolineata prima di procedere che vi è differenza tra gender e transgender, sebbene uno sia parte della terminologia dell’altro.

Gender e transgender

Il termine “gender” significa semplicemente “genere” in italiano. Maschi (gender male) e femmine (gender female). Con la parola transgender si identifica una persona che si trova “a cavallo” tra i due stadi: ad esempio una donna che sta effettuando la transizione verso il genere maschile o viceversa.

La teoria gender

E’ la teoria gender ad aver conquistato le pagine di molti giornali ed ad aver causato polemiche spesso sterili a causa della scarsa comprensione della stessa. In realtà non esiste nessun complotto o nessuna “teoria”. Semplicemente sta nascendo nella società il rispetto per il genere (gender per l’appunto) sentito dal bambino e si sta tentando di superare quelle che sono le imposizioni della società come il colore blu per i maschi ed il rosa per le femmine. O ancora la diversificazione dei giocattoli e delle attività.

Questa “libertà” che sempre di più si sta cercando di dare ai bambini è semplicemente il superamento di stereotipi sessisti che, spesso e volentieri, portano allo sviluppo di bullismo contro gli stessi e causano depressione nei più piccoli. Bisogna fare attenzione: questo non significa voler annullare il genere ma educare al riconoscimento di se stessi ed all’accettazione.

Non esiste nessun insegnamento di teoria gender a scuola: semplicemente alcuni educatori, come giusto che sia, promuovono compatibilmente con l’età e con gli strumenti di comprensione un’educazione affettiva che porti la persona a crescere senza problemi, priva di stereotipi ed a proprio agio con se stessa.

Photo Credits | Lemon Tree Images / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>