Emergenza Caldo, ad Expo si distribuisce frutta

di Valentina Cervelli 0

Come affrontare l’emergenza caldo a Milano? Ad Expo lo fanno distribuendo frutta fresca ai bambini ed agli anziani, le categorie di persone più a rischio di colpi di calore.

Un’ondata di caldo molto forte è prevista per questo weekend ed Expo ha deciso di affrontarla nel modo migliore e più gustoso per le persone che si affacceranno in queste giornate nella manifestazione di Milano: attraverso la distribuzione gratuita di centinaia di chili di frutta fresca di stagione. Un modo per mantenere idratate le persone e fare in modo tale che possano reintegrare i sali minerali e le vitamine perse per via del caldo. Milano nei prossimi giorni farà parte delle cinque città italiane per le quali è stato lanciato un livello di allerta 3 per il weekend. Ovvero il pericolo di colpi di calore e “possibili effetti negativi” per via dell’afa su persona sane o meno a prescindere dall’età.

E’ per questo che Coldiretti ed i suoi giovani iscritti hanno deciso di mettere a disposizione della frutta fresca. La distribuzione avverrà davanti al Padiglione della Coldiretti “No Farmers No Party” all’inizio del Cardo sud, ma anche all’incrocio tra il Decumano ed il Cardo. In questo modo verrà anche indicata dolcemente la via da seguire per combattere il caldo in generale, ricordando le straordinarie doti nutrizionali della frutta. Spiega la Coldiretti:

Per combattere il grande caldo occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro.

Ed è proprio da questo che parte l’idea della distribuzione della frutta al pubblico presente nei padiglioni della fiera.

Photo Credits | gorillaimages / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>