Fine di una storia: 5 sintomi fisici (FOTO)

di Valentina Cervelli 0

Quando si dice che la chiusura di un rapporto di amore, il break up, crea dolore che la persona sente fisicamente, non è un eufemismo. I sintomi fisici della fine di una storia esistono e possono essere riconosciuti facilmente: vediamoli.

1) Cervello

I sintomi del break up relativi all’encefalo sono stati “misurati” con una risonanza magnetica dai risultati incredibili. L’effetto sul cervello del dolore emozionale relativo ad una rottura è molto simile a livello cerebrale, a quello di una crisi di astinenza da eroina. Sensazioni che il nostro corpo prova anche quando muore una persona che amiamo.

2) Lacrime

La composizione delle lacrime piante durante una rottura è caratterizzata da una salinità minore rispetto a quelle che provvedono a lubrificare i nostri occhi quotidianamente ed la loro maggiore tendenza a muoversi per osmosi portano gli occhi a gonfiarsi con più facilità.

3) Dolore al petto ed attacco di cuore

Il dolore al petto e l’attacco di cuore sono due sintomi fisici da non sottovalutare in caso di break up. Il secondo ovviamente accade con meno frequenza, ma diversi studi scientifici hanno mostrato che in seguito ad una rottura l’organismo si trova sotto uno stress così grande che ci si può aspettare un simile tracollo fisico. I cardiologi hanno spiegato che accade per la grande quantità di adrenalina che viene prodotta e che porta il cuore a battere troppo in fretta. Il dolore al petto nasce da una stimolazione nervosa di risposta al dolore.

4) Stomaco

Sono due le dirette conseguenze o sintomi di una rottura che colpiscono questo organo: il dolore regalato dallo stress e una voglia incredibile di consumare dolci che ovviamente si risolve in un circolo vizioso di mangiare compulsivo e malessere addominale.

5) Pelle e muscoli

Acne, eritemi, psoriasi ed alopecia possono essere una risposta dell’organismo, così come una certa debolezza alle gambe di origine psicosomatica.

Photo Credits | Antonio Guillem / Shutterstock.com
Photo Credits | aastock / Shutterstock.com
Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com
Photo Credits | Ollyy / Shutterstock.com
Photo Credits | igor.stevanovic / Shutterstock.com
Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>