Insolazione e colpo di calore: i sintomi e rimedi

di Redazione 0

Tra le insidie dell’estate ci sono senza dubbio il colpo di calore e il colpo di sole, comunemente detto insolazione. Al riguardo esiste una certa confusione, ma si tratta di disturbi differenti. Il colpo di sole, infatti, è legato all’esposizione diretta ai raggi solari, mentre il colpo di calore, più pericoloso del primo, è provocato da un aumento della temperatura corporea a causa del clima caldo e umido.

Insolazione sintomi

Il colpo di sole è causato da un’eccessiva esposizione diretta ai raggi solari. I sintomi sono:

Insolazione rimedi

La prima cosa da fare se una persona accusa un colpo di sole è portarla in luogo fresco e ombreggiato, possibilmente ben areato, con la testa alta. Gli abiti stretti vanno slacciati o tolti e bisogna avvolgere il corpo in un lenzuolo freddo e umido. Per reintegrare i Sali minerali persi con la sudorazione si deve far bere una soluzione salina. Naturalmente, ai primi soccorsi deve seguire la chiamata tempestiva ad un medico.

Colpo di calore sintomi

Il colpo di calore è provocato da un innalzamento della temperatura corporea a causa del clima particolarmente caldo e afoso. L’organismo, infatti, accumulando più calore di quanto riesca a cederne all’esterno attraverso la sudorazione accusa un malore. Tra i sintomi più diffusi ci sono:

  • sonnolenza
  • inappetenza
  • perdita di coscienza
  • scompenso cardiaco
  • convulsioni

Colpo di calore rimedi

Appena ci si rende conto del rischio, si deve condurre la persona in un luogo fresco (non sotto una tenda) ed è necessario abbassare la temperatura corporea nel più breve tempo possibile, spruzzando acqua tiepida sul corpo (non deve essere fredda, poiché impedirebbe al calore di disperdersi per effetto della vasocostrizione). E’ importante anche somministrare degli integratori (non devono essere freddi) per recuperare l’assorbimento di liquidi e Sali. Anche in questo caso è fondamentale la tempestiva ospedalizzazione.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>