Il diabete nei bambini è più frequente di quanto si potrebbe pensare: manifesta sintomi ben precisi che non debbono essere assolutamente sottovalutati. Nel caso di pronta individuazione, infatti, questo disturbo può essere curato in modo efficace e tenuto sotto controllo senza spiacevoli conseguenze. Ma la tempestività è davvero fondamentale e può fare la differenza in questi casi.
Scopriamo i 6 sintomi da non trascurare che riconducono a diabete di tipo 1 (l’unico possibile) nei bambini. Questa malattia non può purtroppo essere prevenuta ma solamente curata nel modo corretto.
1. Stanchezza
Il diabete nei bambini porta stanchezza. Se i vostri piccoli hanno meno energie del solito, e soprattutto se questo disturbo dura da molto tempo, indagate e approfondite: potrebbe essere un campanello di allarme importante.
2. Incontinenza notturna
Se i vostri bambini fanno la pipì a letto la notte anche se sono grandicelli, non sottovalutate la questione. Tra i sintomi più comuni per chi soffre di diabete c’è proprio questo.
3. Dimagrimento
La perdita di peso è un altro campanello di allarme da prendere seriamente in considerazione, specialmente quando non si accompagna a inappetenza. Se il bambino cala senza tuttavia essercene motivo, insomma, è il caso di farlo presente al medico di fiducia.
4. Sete
La necessità costante di bere acqua o qualsiasi altra cosa è un sintomo direttamente collegabile al diabete nei bambini. per cui se vedete che i vostri figli bevono molto più del solito, fatevi qualche domanda e se notate che la cosa persiste chiedete consiglio a chi ne sa più di voi.
5. Bisogno di urinare spesso
Fare spesso pipì può essere normale quando si beve molto, ma il bisogno crescente di andare spesso in bagno è tipico anche dei bambini che evidenziano i primi sintomi di diabete.
Ti potrebbe interessare anche:
► DIABETE NEI BAMBINI, COSA FARE A SCUOLA
► DIABETE NEI BAMBINI, COME SI MANIFESTA?
Fonte| Diabete Italia
Foto | Thinkstock