Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, in occasione della quale si svolgeranno numerosi eventi nelle principali piazze italiane, ma non solo. Scopo della Giornata, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF), è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una malattia in crescente aumento, e in particolare sulla prevenzione primaria.
Il diabete riguarda milioni di persone in tutto il mondo (In Italia, i diabetici sono 4 milioni), tanto da far parlare gli esperti di una vera epidemia, e in costante evoluzione. L’incidenza di questa patologia, che colpisce tanto le donne, quanto gli uomini, è in allarmante aumento. Inoltre, si registra un forte incremento tra le persone più giovani. La causa di questo trend preoccupante è, in gran parte, da attribuire a stili di vita non corretti, ma anche ad una sovraesposizione allo stress.
In occasione della Giornata Mondiale nelle farmacie di tutta Italia sarà distribuito anche un prezioso opuscolo informativo, realizzato da Giuliani in collaborazione con l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), che vuole sfare i pregiudizi legati al diabete, dall’alimentazione alla gravidanza, sino allo sport e ai viaggi. Oltre alle piazze, sono state attuate anche altre iniziative, con le Ferrovie dello Stato, le Coop, i gruppi sportivi, Fondazioni e altri enti.
Nel nostro Paese la celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete si terrà nei giorni 10 e 11 novembre. Anche quest’anno il tema sarà l’educazione e la prevenzione, perché solo con la sensibilizzazione verso questa malattia, una delle cause principali di morte prematura nel mondo, ma ancora oggi molto sottovalutata, si possono promuovere politiche per la prevenzione e la cura.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il diabete (quello mellito è la forma più diffusa) può essere prevenuto semplicemente modificando lo stile di vita e le abitudini alimentari. Per consultare l’elenco delle piazze in Italia dove si svolgeranno gli eventi, potete consultare il sito dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete, sotto la voce “La mia piazza”.
Photo Credits|Thinkstock