Finalmente una buona notizia. Da quanto si apprende al 26esimo congresso della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), sembra che dall’ultima rilevazione gli italiani colpiti dall’influenza suina nell’ultima settimana siano 682 mila. E’ un numero enorme, ma è la prima volta dall’inizio della pandemia che questo decresce, sintomo che il picco è stato già superato.
Nella rilevazione precedente a questa infatti il numero dei casi di contagio da A H1N1 era salito a 750.000, e dunque un calo dei contagi fa pensare che il peggio sia passato. Secondo le ultime stime ci si aspetta che il numero dei contagi continui a diminuire nelle prossime settimane, proprio quando si pensava potesse aumentare, e forse il merito di questo calo lo si deve anche alla vaccinazione.
Sperando che il virus mutato, che ha già raggiunto la Francia, non provochi nuovi danni, si calcola che i contagi finora avvenuti entro i nostri confini nazionali ammontino a 6 milioni, e tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 si calcola potrebbero arrivare a 10. L’aspetto positivo è che l’Italia non è l’unico Paese in cui si registra un calo dei contagi, ma questo lo si può notare anche in Belgio, Bulgaria, Islanda, Lussemburgo, Gran Bretagna e Norvegia.
[Fonte: Newsfood]