I sintomi iniziali del tumore al pancreas molto spesso non sono così evidenti e possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti che dai medici. E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato.
Ecco un elenco di sintomi riconducibili al tumore al pancreas:
1. Perdita di peso
La perdita di peso troppo improvvisa, soprattutto se non associata a una dieta ipocalorica, è un campanello di allarme da non sottovalutare.
2. Ittero
L’ittero è causato da un eccessivo innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue; la conseguenza più immediata e visibile è che la pelle acquisisce un colorastro giallognolo. Tra i sintomi iniziali e più evidenti di tumore al pancreas c’è anche questo. Cosa fare? E’ necessario controllare se i dotti biliari sono ostruiti e se tale ostruzione è dovuta alla presenza di una massa tumorale.
3. Debolezza
Questo tipo di malattia genera uno stato di debolezza generale che, specialmente nella sua fase iniziale, può essere confusa con gli effetti di un periodo altamente stressante o con i postumi di una influenza.
4. Vomito
Il vomito è uno dei sintomi tipici del tumore al pancreas, anche nelle sue fasi iniziali. Il vomito è molto spesso accompagnato da un senso di nausea perenne.
5. Dolore alla schiena
Il dolore alla schiena è tra i sintomi iniziali del tumore al pancreas. E’ un campanello di allarme importante, assolutamente da non sottovalutare soprattutto nel caso in cui il dolore sia persistente e tenda a non passare.
6. Mal di pancia
Dolore intenso, soprattutto localizzato nella parte alta dell’addome, è un’altra delle spie legate a questo tipo di tumore.
Ti potrebbe interessare:
► TUMORE DELLE CELLULE INSULARI DEL PANCREAS
► TUMORE AL PANCREAS, QUALE SOPRAVVIVENZA?
Photo Credits | Airc
Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com
Photo Credits | Kues / Shutterstock.com
Photo Credits | nixki / Shutterstock.com