C’è chi le prova davvero tutte per smettere di fumare. Ma non per tutti vale la stesso metodo. Io ho smesso semplicemente con la forza di volontà, pensando al cancro, alla pelle spenta, alle unghie gialle e a tutti i soldi che se ne andavano dietro a delle sostanze tossiche che invece di farmi sentire meglio mi stavano dando il colpo di grazia. C’è chi invece ha bisogno di ulteriori aiuti, come i cerotti alla nicotina, ad esempio.
La buona notizia per chi li usa già o per chi vuole provarli è che a lungo termine sembrano funzionare. Un nuovo studio ha infatti scoperto che usare il cerotto alla nicotina per sei mesi, un periodo molto più lungo di quanto non si raccomandi abitualmene, si aumentano probabilità di liberarsi dal vizio delle bionde una volta per tutte.
La brutta notizia è che, anche con il trattamento prolungato, le probabilità di riuscita restano comunque di 1 su 7.
La ricerca in questione è stata finanziata dal National Cancer Institute e dal National Institute on Drug Abuse.
Caryn Lerman, uno degli autori nonché direttore del Tabacco Usa Research Center presso la University of Pennsylvania, spiega:
La dipendenza da nicotina è come una malattia cronica e non può dunque essere trattata con terapie a breve termine. I fumatori dovrebbero parlare con i loro medici per sapere se è preferibile continuare ad usare il cerotto alla nicotina per un lungo periodo di tempo come alternativa a riprendere a fumare.
Il cerotto riduce la voglia di fumare ed i sintomi di astinenza, rilasciando lentamente una dose costante di nicotina attraverso la pelle. Gli orientamenti più recenti dello US Public Health Service raccomandano che i fumatori che stanno cercando di smettere usino il cerotto per otto settimane, anche se alcune marche di cerotti sono state progettate per essere utilizzate per un massimo di 10 settimane.
Nel nuovo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista Annals of Internal Medicine, 568 fumatori adulti hanno portato un cerotto alla nicotina per otto settimane. A quel punto, la metà dei fumatori ha continuato ad indossare il cerotto alla nicotina per ulteriori 16 settimane, mentre gli altri portavano un cerotto placebo per la stessa quantità di tempo.
Dopo 24 settimane, il 32% dei partecipanti che ha ricevuto il cerotto alla nicotina non aveva fumato nel corso della settimana precedente, rispetto ad appena il 20% di coloro che avevano ricevuto il cerotto placebo.
[Fonte: Health.com]