Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Virologia » Mughetto, 4 sintomi più comuni

Mughetto, 4 sintomi più comuni

Il mughetto è una infezione del lievito del rivestimento della membrana mucosa della bocca e della lingua che può colpire gli adulti e i bambini e che può essere causata da numerosi fattori. Quali sono i sintomi più comuni? Scopriamoli insieme.

1. Lingua bianca

La lingua bianca è tra i sintomi più comuni di questo disturbo. La lingua viene ricoperta da una patina che molto spesso può estendersi anche alle guance e alle gengive. A volte la lingua può dare la sensazione del classico “saporaccio” in bocca che non va via nemmeno lavandosi i denti.

2. Lesioni

Nei casi più importanti, il mughetto può anche creare lesioni alla lingua che sono causa di fastidio marcato. Se notate dunque che la lingua è tagliuzzata e magari anche dolorante è consigliabile che vi sottoponiate a una visita specialistica per capire se il vostro disturbo è da ricollegare ad infezione da mughetto.

3. Dolore a deglutire

Se l’infezione è forte e si è protratta all’esofago, ecco che tra i sintomi potreste anche annotare una certa difficoltà a deglutire il cibo, specie quello solido.

4. Febbre

Tra i sintomi della infezione da mughetto c’è anche la febbre, che si può presentare negli adulti così come nei bambini. E’ questo uno dei sintomi meno comuni tra quelli elencati e che accompagna in genere solo i casi più “gravi” di mughetto; se lo rilevate, però, è bene non sottovalutarlo.

Ti potrebbe interessare anche:

 LINGUA A CARTA GEOGRAFICA

 LINGUA BIANCA E IMPASTATA: CAUSE

AFTE (STOMATITE AFTOSA): SINTOMI, CAUSE, CURA E RIMEDI NATURALI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento