La Stone Therapy, oramai diventata un must delle migliori beauty farm, è una pratica molto antica. Il massaggio con le pietre laviche, infatti, era già diffuso presso gli egiziani, i sumeri, ma anche i greci e i romani, e tutt’oggi persiste nella tradizione degli Indiani d’America Squaw.
La Stone Therapy sfrutta le proprietà curative delle pietre vulcaniche e si fonda sui principi della termoterapia, attraverso l’influsso benefico che si ottiene alternando le temperature. Le pietre calde, infatti, vengono appoggiate lungo la spina dorsale, per lasciare posto a quelle fredde. Le pietre utilizzate sono 72 in totale, 54 nere di basalto, in grado di trattenere a lungo il calore e rilasciarlo in modo graduale, e 18 bianche, di marmo e fredde. I sassi, vengono posizionati dove si trovano i chakra, che, secondo alcune filosofie e dottrine religiose, rappresentano dei punti di entrata e di uscita dell’energia.
Stimolando questi centri energetici, è possibile ridurre le tensioni e lo stress, i crampi muscolari, infatti, si distendono, i nodi a spalle, collo e schiena si sciolgono, i liquidi in eccesso vengono drenati, e la circolazione sanguigna migliora. La Stone Therapy è senz’altro un’esperienza coinvolgente ed estremamente rilassante, anche perché abbina alle proprietà proprietà curative delle pietre vulcaniche i benefici delle tecniche del massaggio. I sassi, infatti, riscaldati a circa 60°-70°, possono essere posizionate direttamente sulle zone dolenti e lasciate agire con le loro proprietà particolari, oppure possono servire per massaggiare le parti, unitamente all’impiego di oli essenziali.
Questo tipo di massaggio, nonostante aiuti a sciogliere i muscoli e ad alleviare tensioni mentali e fisiche, migliorando anche la mobilità delle articolazioni, non è consigliato per chi presenta fragilità dei capillari, poiché il calore stimola la vasodilatazione, mentre è consigliabile la variante con le pietre fredde, di quarzo o di marmo. La Stone Therapy viene pratica in moltissime Beauty Farm e nei centri estetici di tutt’Italia.