Cosa sono i polipi nasali ? Vi hanno fatto questa diagnosi e siete preoccupati? Volete sapere se c’è un legame con i tumori? Il polipo nasale è un tumore benigno, un’escrescenza che ha origine da una proliferazione dei tessuti di rivestimento interni al naso (le mucose). Ecco i sintomi, le cause, le cure possibili e quando è necessario l’intervento chirurgico.
Polipi nasali, cause
I polipi nasali hanno origine dalla mucosa del naso, in conseguenza di una sua prolungata infiammazione. Un’infiammazione può essere provocata da un’allergia, così come da un’infezione (ad esempio il comune raffreddore), ma se il disturbo per qualche motivo non passsa può formarsi un polipo. Tra le cause scatenanti quindi possiamo trovare:
- sinusite cronica o ricorrente
- asma
- rinite allergica
- fibrosi cistica
- sindrome di Churg-Strauss
- sensibilità ai farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) come l’ibuprofene o l’aspirina
Alcune persone tuttavia sviluppano polipi nasali anche senza queste problematiche. In generale si presuppone che queste escrescenze siano dovute anche ad una certa componente genetica.
Quali sono i sintomi dei polipi nasali?
Sono morbidi, non creano solitamente dolorem sono privi di nervazioni nervose. Crescopo più comunemente nella parte alta del naso (nei seni superiori), all’altezza degli occhi/naso/zigomi). Talvolta possono diventare talmente grandi da creare alcuni disturbi o sintomi:
- Naso chiuso
- Naso che cola esternamento o gocciolamento retronasale (in gola)
- Congestione nasale
- Ridotto senso dell’olfatto
- Respirazione a bocca aperta
- Sensazione di pressione sulla fronte o all’altezza dei seni nasali
- Apnea notturna
- Russamento
Se il polipo è accompagnato alla sinusite è frequente avere mal di testa o dolore localizzato.
Come si fa la diagnosi di polipi nasali?
Il polipo nasale il più delle volte è visibile con un otoscopio, ovvero uno strumento che permette al medico di guardare attraverso le cavità nasali, illuminandole (come quello per l’orecchio). In casi più rari se il polipo si trova a maggiore profondità può essere necessaria un’endoscopia nasale (si inserisce un sottile tubicino con telecamera e luce). Talvolta possono essere necessarie una TAC o una Risonanza Magnetica, anche per aiutare ad escludere che tali masse siano di natura maligna, dei tumori. Altresì dei test allergici possono dare indicazioni circa la causa più comune di infiammazione nasale ricorrente o persistente: l’allergia. In caso di bambini con polipi nasali, vanno fatti i test per la fibrosi cistica.
Polipi nasali, cure
Quali le cure possibili? Dipende dai singoli casi e dai sintomi. Il più delle volte possono essere utili dei farmaci da spruzzare nel naso, capaci di ridurre l’infiammazione, la sensazione di naso chiuso e contribuire anche a ridurre le dimensioni del polipo. Essenzialmente si tratta di steroidi (fluticasone, budesonide o mometasone). Se questi non sono efficaci si può optare per farmaci steroidi da assumere per via orale (come il prednisone, ma solo per un breve periodo. Antistaminici ed antibiotici possono invece curare allergie o infezioni che sono alla base dell’infiammazione e dunque del polipo nasale. Tuttavia talvolta può essere necessario un intervento chirurgico.
Polipi nasali, l’intervento chirurgico
Se i sintomi non migliorano nonostante le terapie farmacologiche si può procedere con un’operazione chirurgica: la polipectomia. Si svolge a livello ambulatoriale e consiste nell’asportazione del polipo tramite aspirazione o un piccolo dispositivo che taglia il tessuto in eccesso alla sua base. In caso di polipi particolarmente grandi e/o difficili da raggiungere può essere necessaria un’operazione lievemente più complessa caratterizzata da un’endoscopia nasale. Anche in questo caso, si pratica il più delle volte a livello ambulatoriale, ovvero senza necessità di ricovero. Sempre più comune anche l’utilizzo del laser per questa procedura.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Polipi al colon sintomi, quali sono?
Polipi al colon sono pericolosi?
Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti (foto)
Polipi cervicali
Foto e fonte Healthline.com