In occasione del 55° Congresso Nazionale Amici di Brugg, dedicato all’odontoiatria, è stato presentato uno studio molto interessante sullo stress da studio dentistico, che colpisce il paziente 9 volte su 10. Disagio che può essere controllato e abbassato semplicemente modificando gli stimoli sensoriali, forse fino ad oggi sottovalutati, e che invece risultano decisivi per la riuscita delle cure.
La ricerca, promossa dall’Unione Nazionale delle Industrie Dentali Italiane (Unidi), basata sulle più recenti pubblicazioni di psicologia ambientale, dimostra, infatti, come agire su vista, olfatto e udito sia necessario non soltanto per aiutare il paziente a superare la paura del dentista, ma anche per ottenere una cura ottimale.
Come hanno spiegato gli autori della ricerca:
Gli studi effettuati considerano varie tipologie di stimoli sensoriali presenti nell’ambiente e in qualche misura controllabili dal professionista (per esempio, rumore e musica per la stimolazione uditiva). Nel complesso tali ricerche hanno rilevato che le manipolazioni di singoli elementi dell’atmosfera possono generare una varietà di effetti psicologici, fisici e comportamentali negli individui.
Ad esempio, per quanto riguarda l’impatto visivo, è emerso come il paziente percepisse una maggiore qualità delle cure in presenza di un ambiente ben illuminato e arredato, con immagini artistiche e più in generale, accogliente. Anche l’olfatto può contribuire ad alleviare lo stato di tensione nervosa del paziente, anche se sembra che l’aspetto uditivo sia quello più importante.
Come è emerso dallo studio, infatti, certi tipi di musica sono in grado di combattere lo stress da studio dentistico, e di stimolare positivamente le onde cerebrali. Inoltre, l’attività musicale abbasserebbe la concentrazione dei markers infiammatori, migliorando anche l’attivazione delle cosiddette cellule “natural killer” del sistema immunitario.
Dunque, come emerge da questa ricerca, suoni, odori e immagini giocano un ruolo non indifferente in ambito dentale, e possono contribuire a creare un ambiente adeguato a predisporre al meglio il paziente che si sottopone ad un qualsiasi intervento di tipo dentistico, anche se doloroso.
Photo Credits|ThinkStock