Quali sono i sintomi del complesso di inferiorità? Si parla di un disturbo che può presentarsi in modo indiscriminato in sia in adulti che in bambini e che necessita di molto sforzo da parte dei pazienti che ne soffrono per essere battuto e superato.
Sintomi del complesso di inferiorità
I sintomi del complesso di inferiorità sono essenzialmente di tipo psicologico. Essi sono in pratica dei meccanismi di difesa che la persona sviluppa per riuscire a non cedere al peso delle sensazioni provate. Il primo sintomo più evidente è quello dell’emarginazione: non sentendosi adeguato alla situazione o alle altre persone il malato si isola. Vi è un blocco quasi totale del relazionarsi in modo sano con la società.
Tra la sintomatologia del complesso di inferiorità vi è una bassa autostima. Essa è così ” danneggiata” che coloro che ne soffrono non riescono a relazionarsi con gli altri in modo naturale. E quando ci riescono spesso fanno in modo tale di togliere importanza a quelle che sono le azioni degli altri guadagnandosi il loro disprezzo. Tra i sintomi vi sono ancora:
- Tendenza ad incolpare gli altri per tutto
- Non prendersi responsabilità
- Difficoltà a riconoscere il valore altrui
- Fuga da confronto e competizioni
- Pessimismo
- Disfattismo
- Sensazione spiccata di delusione
- Sensibilità alta a elogi o critiche
- Difficoltà a fidarsi
- Paura
Di solito chi soffre di senso di inferiorità non accetta le critiche, per quanto costruttive possano essere e tende a non credere ai complimenti.
Come curare il complesso di inferiorità
Per curare il complesso di inferiorità è necessario affidarsi ai consigli di uno specialista in psicologia che sappia guidare la persona affetta dal disturbo nell’imparare prima di tutto a vedere se stessa in una luce più positiva. Ed in seguito a gestire in modo migliore quelli che sono gli stimoli che causano la presenza di questo complesso. Si tratta di un lavoro lungo e impegnativo ma importante da affrontare.
Potrebbero interessarti:
-
Un gene ci spiega il pessimismo e l’ottimismo
-
Psicologia del pianto, come e perchè piangere a volte sia positivo
Fonte | Evelynlim
Photo Credit | Thinkstock