Quanto sono legati depressione e ambiente? Molto, stando a quanto affermano due studi, coordinati dall’ISS e pubblicati sulle riviste Molecular Psychiatry e Translational Psychiatry, che dimostrano come l’ambiente svolga un ruolo fondamentale nell’efficacia dei farmaci antidepressivi.
Insomma l’ambiente circostante giocherebbe un ruolo di fondamentale importanza per combattere la depressione. L’efficacia dei trattamenti antidepressivi serotoninergici dipende anche dal contesto ambientale in cui vive il paziente e, quindi, in cui i farmaci vengono assunti. La spiegazione è logica, secondo quanto affermato dagli studi sopra menzionati: l’azione del farmaco consiste, almeno in parte, nell’aumentare la plasticità neurale, amplificando, in un ambiente favorevole, l’opportunità dell’individuo a ridurre o eliminare i sintomi della depressione. Igor Branchi, del Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità, afferma in merito:
Gli SSRI non risultano sempre efficaci. Per capirne i motivi, abbiamo ipotizzato come l’aumento della plasticità neurale indotta dal farmaco produca un aumento della suscettibilità agli stimoli ambientali. Di conseguenza, abbiamo analizzato, sia in modelli sperimentali sia in pazienti, il ruolo dell’ambiente nel determinare l’efficacia del trattamento. I risultati hanno dimostrato come il trattamento con SSRI aumenti in modo dose-dipendente l’influenza delle condizioni di vita sull’umore. Ciò è stato osservato sia su parametri clinici, quali la gravità della psicopatologia, che preclinici e molecolari, come i livelli di neutrotrofine e la neurogenesi
Sempre sul tema della depressione, ti potrebbe interessare anche:
DEPRESSIONE, CURA EFFICACE DA TECNICA DI RESPIRAZIONE ORIENTALE?
9 SINTOMI DI DEPRESSIONE INSOSPETTABILI (FOTO)
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO E DEPRESSIONE
Photo | Thinkstock
Fonte | Iss