Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » Ecco perché alle donne piace l’uomo alto

Ecco perché alle donne piace l’uomo alto

Alle donne piace l’uomo alto.  E di solito gli uomini preferiscono donne più basse. Perché? Una ricerca condotta da Gert Stulp, psicologo dell’università di Groningen in Olanda,  e pubblicata sulla rivista di settore Plos One tenta di rispondere a questa domanda.

Forse la prima eccezione che ci viene in mente è Tom Cruise, che per quanto bello e famoso è bassino di statura e si è messo accanto donne dell’altezza (letteralmente) di Nicole Kidman e Katie Holmes. Ma in linea di massima, non ci stupiamo molto se le donne cercano qualcuno molto più alto di loro e gli uomini l’esatto opposto. Questo perché, pur non avendone una risposta scientifica, automaticamente l’altezza diventa un parametro non secondario di scelta quando ad un primo impatto si decide chi frequentare per una ipotetica relazione amorosa.

Secondo lo studioso olandese, il parametro dell’altezza è più importante di quello che si crede. E commenta:

Trovare un compagno per formare una “unità riproduttiva” è un processo complesso, che determina la “fitness darwiniana” di ciascuno di noi ovvero la capacità di tramandare in futuro i nostri geni.

E’ come se le scelte che compiamo nel trovare “l’anima gemella”, in qualche modo traccino la via evoluzionistica che la specie umana sta intraprendendo. Con un particolare: nell’essere umano scelgono sia l’esponente maschile che femminile, creando quindi una mancanza di limiti certi nei parametri. Osservare con attenzione come le persone inconsciamente si orientano del cercare un compagno può dire molto.

Per avere un quadro più chiaro della situazione il dott. Stulp ha preso in considerazione le 10mila persone che fanno parte del campione del Millennium Cohort Study ed ha confrontato i dati a loro relativi per capire quanto l’altezza influenzi la scelta del partner o se come da lui sostenuto vi fosse una implicita ricerca specifica.  Ed i risultati hanno mostrato come quasi si possa parlare di una “legge dell’uomo alto”, ovvero di come egli sia la scelta preponderante delle donne per via di una ideale “migliore” proposta genetica e sociale di sicurezza. Anche se, ammette lo psicologo, questo è valido solo per l’impatto visivo: quando entrambi i sessi si innamorano…non c’è misura che tenga.

Fonte | Plos One

Photo Credit | Getty Images