Sembra impossibile ed impensabile che la qualità della vita di un fortunato vincitore della lotteria possa peggiorare anzichè migliorare notevolmente. Eppure avviene nel 35% dei casi. Per molti baciati dalla fortuna, un evento così importante e cambiamenti repentini nel tenore di vita possono condurre a sviluppare veri e propri traumi psicologici, paragonabili addirittura allo shock subito da chi perde il posto di lavoro.
Certo, i disoccupati non saranno molto d’accordo e pagherebbero bene il prezzo di una turbe psicologica pur di non avere più problemi economici, ma i dati raccolti dalla Società italiana di psicologia parlano chiaro: un italiano su tre tra quelli che hanno vinto grandi somme alla lotteria o ad altri giochi a premi, non è felice e pensa che stava meglio prima. Una vera e propria depressione post-vincita rinominata dagli psicologi sindrome da ricchezza improvvisa e i cui sintomi sono identici a quelli dei disturbi psicologici causati da perdita di lavoro, impotenza, perdita di una persona cara, pensionamento.
Tutti cambiamenti reputati dai più, forse erroneamente, come più gravi del ritrovarsi improvvisamente con una grande somma di denaro da gestire. Eppure per le persone fragili, più a rischio di traumi psicologici e meno flessibili a cambiare le proprie abitudini, è un problema reale, che può condurre a gravi disturbi e a turbe anche nella vita sociale e relazionale. Come spiega all’Adnkronos Salute, Antonio Lo Iacono, presidente della Società italiana di psicologia:
Un cambiamento importante nella situazione finanziaria può creare, in persone predisposte, disturbi molto forti su tre piani differenti: individuale, familiare e sociale. Dal punto di vista personale il problema è riuscire a cambiare la rappresentazione di se stessi e ‘accettare’ di poter realmente realizzare i propri sogni, senza farsi prendere dal panico. Dal punto di vista familiare, invece, si rischiano forti tensioni: ci sono stati molti casi di divorzio e separazione, perché non si voleva condividere con l’altro la nuova condizione. Mentre dal punto di vista sociale aumenta, in particolare in personalità tendenzialmente paranoidi, la diffidenza verso gli altri, mettendo a rischio tutti i rapporti. Alla fine, tirando le somme, il 30-35% dei vincitori di grosse somme stava meglio prima di essere baciato dalla dea Fortuna. Insieme al consulente finanziario sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo, per capire come orientare la propria vita, cercando di mettere a fuoco i propri bisogni per amministrare bene, anche dal punto di vista psicologico, la nuova ricchezza.
[Fonte: Adnkronos]