Il Lupus Eritematoso Sistemico (noto anche come lupus o LES) è una malattia infiammatoria cronica che può colpire diverse parti del corpo: si tratta di una malattia autoimmune, ovvero è dovuta ad una risposta errata del sistema immunitario che attacca determinate cellule del corpo umano (danneggiandole) in modo erroneo, scambiandole per nemiche. Non è chiaro cosa scateni questa reazione che in caso di Lupus può comportare una serie numerosa di sintomi ed avere dei periodi di remissione ed altri di riacutizzazione. Vediamo insieme quali sintomi può comportare.
Il Lupus è caratterizzato da una infiammazione che può colpire vari organi del corpo umano o tutto, il che può comportare una serie numerosissima di sintomi diversi da paziente a paziente che possiamo distinguere tra disturbi generali e organo-specifici.
Sintomi del Lupus che riguardano tutto il corpo
- Stanchezza (è una costante in tutti i pazienti affetti da LES anche in coloro che non hanno altri disturbi, seppur con diversi gradi di gravità)
- Facile affaticamento
- Variazioni di peso (sia diminuzione che aumento)
- Febbre
- Disturbi del sonno
Sintomi Lupus organo-specifici
- Dolore e rigidità alle articolazioni: presente in quasi tutti i pazienti, di solito è il primo sintomo rivelatore
- Eruzioni cutanee o insolito arrossamento dopo l’esposizione al sole (scompare in pochi giorni, per poi spesso ritornare)
- Pelle squamosa a chiazze
- Perdita di capelli (alopecia)
- Ulcere nella bocca (di solito indolore)
- Fenomeno di Raynaud (restringimento dei vasi sanguigni delle mani e dei piedi in conseguenza a freddo, stress e/o sostanze eccitanti)
- Sensibilità cutanea alla luce (o meglio ai raggi UV)
- Cambiamenti nella funzione renale (con conseguente glomerulonefrite o nefrite lupica e/o ritenzione idrica, gonfiore e altri sintomi tipici di una sindrome nefrosica).
- Disturbi dell’apparato digerente: dovuti tanto all’impiego di farmaci per la cura del Lupus quanto all’azione stessa della malattia sul pancreas (pancreatite), sul rivestimento dell’addome (peritonite), o sull’intestino crasso (colite).
- Polmoni (con dolore durante la respirazione, dipnea)
- Cuore (con dolore toracico, affanno)
- Sistema nervoso (il Lupus può colpire il sistema nervoso in diversi modi, direttamente o in conseguenza dei trattamenti: difficoltà di concentrazione, perdita di memoria, depressione ed ansia, neuropatia periferica, ecc).
- Occhi: secchezza e sensazione di granulosità (cheratocongiuntivite secca)
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Lupus, sintomi e diagnosi | MedicinaLive
Nefrite lupica | MedicinaLive
Lupus eritematoso sistemico | MedicinaLive
Photo Credits | ibreakstock / Shutterstock.com