Giurerà in giornata a Palazzo Chigi il professor Adelfio Elio Cardinale, il nuovo sottosegretario alla salute del Governo Monti. Anche in questo caso si tratta di un tecnico, come promesso: Cardinale ha presieduto la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo già dal 2001, dal 2008 è vice-presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, presiede inoltre la commissione regionale sanitaria per il rischio clinico in Sicilia. Dal 2009 è anche presidente del Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali) . E’ nato a Palermo il 29 Novembre del 1940. E’ sposato con il magistrato Annamaria Palma (attuale capo di Gabinetto del presidente del Senato renato Schifani) ed ha un figlio.
La sua carriera medica è ricca di onoreficenze e successi. E’ stato allievo e prezioso sucessore di Pietro Cignolini eminente radiologo e scienziato conosciuto in tutto il mondo, vice-Presidente nazionale della “Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà mediche” delle Università italiane, Presidente nazionale della SIRM-Società Italiana di Radiologia Medica dal 1996-2000, pro-Rettore dell’Università di Palermo, dal 1991 al 1994 dove ha anche insegnato lungamente radiologia; Direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università di Palermo e della Scuola di Specializzazione di Radiologia Medica e Radioterapia Oncologica, dal 1992 al 2001. E’ stato anche uneccellente studente, di quelli che bruciano le tappe: si è laureato nel 1965 e specializzato nel ’67 accedendo direttamente al secondo anno per meriti curricolari! In ambedue i casi ha vinto dei premi speciali per le tesi e sin dal 1969 è stato Libero Docente di Medicina Nucleare, con particolare deroga per l’accesso alla docenza avvenuta con decreto dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione per riconosciuti e preclari meriti scientifici.
Insomma un super genio studioso, un cervello che non è fuggito all’estero, ma che soprattutto dal resto del mondo ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per meriti scientifici, come la Laurea “Honoris Causa” in Medicina e Chirurgia da parte dell’Università di Bucarest (Romania), per “altissimi meriti scientifici e per avere promosso in Europa e in campo internazionale la cultura biomedica e sanitaria”; ma il professor Adelfio Elio Cardinale è anche socio onorario di numerose società scientifiche di radiologia internazionali ed Emerito di quella italiana. E’ socio della “New York Academy of Sciences”, ha ricevuto l’International Cultural Diploma of Honor dell’ “American Biographical Institute” e numerosi attestatii dall’ “International who’s who of Intellectuals”, Cambridge, England, tanto per citarne solo alcuni. E’ anche un uomo di cultura che si è profondamente impegnato nel diffondere i valori e le bellezze della sua terra, la Sicilia, nel mondo, cosa che fa anche ed attraverso il CERISDI. In bocca al lupo al nuovo sottosegretario che avrà insieme al Ministro Renato Balduzzi un gran da fare per salvare la sanità italiana. Auguri doppi, anzi, per il suo giuramento di oggi ed anche per il compleanno: curiosa coincidenza.
[Fonte e foto: CERISDI]